Pagina:La favorita del Mahdi.djvu/102

Da Wikisource.
100

CAPITOLO X. — Le due rivali.

Quando uscì dal sotterraneo, dopo di aver chiusa la porta, non era più la stessa donna che abbiamo veduta entrare. La sua faccia bella, fiera sì, ma niente affatto truce, era stravolta in modo da far paura; la tinta pallida era scomparsa per dar luogo a una tinta bronzina che una collera illimitata rendeva sempre più cupa fino a diventare mattone; gli occhi profondi, scintillanti, che magnetizzavano, eransi ingranditi in modo strano e vi si vedevano dentro certi guizzi feroci da credere talvolta che gettassero fiamme; le labbra di solito sorridenti, erano increspate che lasciavan vedere i candidi denti convulsivamente serrati e sulla fronte spiccava una vena azzurra che ingrossavasi a tratti.

Una sete inestinguibile di vendetta ardeva quella donna veramente terribile nelle sue sfrenate passioni, una smania feroce l’agitava, una smania di schiacciare l’arabo prima e la sua rivale dopo, che l’avevano offesa nel suo orgoglio e che le avevano straziato il cuore.

Ella percorse l’oscuro corridoio come un lampo e s’arrestò dinanzi ai due dongolesi.

— Il prigioniero? chiesero.

— Silenzio, disse Elenka, raucamente. Chiamatemi Notis.

Uno di essi si mise a urlare per tre volte imitando il lamentevole urlìo dello sciacallo; il canto melodioso dello sberegrig (merops) vi rispose subito.

Tosto i cespugli gommiferi s’aprirono e Notis apparve seguito a corta distanza dallo sceicco Fit Debbeud e da tutta la banda. Egli s’affrettò a raggiungere Elenka che spezzava nervosamente i robusti steli di alcuni ingiorò dai fiori caliciformi, di un bel colore roseo.

— Ebbene, sorella? chiese Notis ansiosamente.

— Nulla, rispose Elenka con un amaro sorriso.

— Come? Non ti capisco.

— Il traditore è irremovibile come una roccia.