Vai al contenuto

Pagina:La persuasione e la rettorica (1913).djvu/50

Da Wikisource.

— 43 —

hanno tutti ragione – tutti vi possono cosí enumerare le cause, i bisogni che il suo atto o la sua pretesa resultino matematicamente giusti: ha ragione il sasso di cadere, se cosí la terra lo attragga; ha ragione la formica oppressa di protestare, se cosí il sasso la gravi; ha ragione la zanzara di suggere il sangue dell’uomo, se cosí fame la spinga; ha ragione l’uomo d’ucciderla, se cosí essa lo punga – hanno ragione le pulci, i cani arrabbiati, la filossera, la peste, i doganieri, le guardie di pubblica sicurezza: – tutti hanno ragione di vivere... che hanno avuto il torto di nascere. Voi dite: «ci s’accomoda, ... c’è posto per tutti». Sí, «il buon Tobia prese delicatamente la mosca, aprí la finestra ecc. «Ma chiudete il buon Tobia al buio fra i sorci, le scolopendre, gli scorpioni, le mosche da cavallo, e le zanzare della malaria e vedrete cosa intraprenderá il buon Tobia colle sue dita delicate!

Πράξας γὰρ εὖ πᾶς ἀνὴρ ἀγαθός.::... ἄνδρα δ’οὐκ ἔστι μὴ οὐ κακὸν ἔμμεναι,::ὃν ἀμάχανος συμφορὰ καθέλῃ.:::::::::(Simonide)



Alle haben rechtniemand ist gerecht: Tutti hanno ragione – nessuno ha la ragione. Poiché non v’è effetto senza causa, ogni cosa nel mondo ha ragione d’avvenire; a ogni causa