Pagina:La polizia di Londra.djvu/27

Da Wikisource.


LA POLIZIA DI LONDRA


Descrizione riportata nell’Appendice della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia


La popolazione della città di Londra (3 milioni e mezzo d’abitanti) è quasi il doppio di quella di Parigi, il quadruplo di quella di New-York, il quintuplo della popolazione di Berlino, il sestuplo di quella di Pietroburgo, e 18 volte maggiore di quella di Roma. Gli abitanti di Parigi, Berlino, Vienna, Pietroburgo non danno complessivamente la cifra di quelli che popolano Londra: essa sola, l’immensa città, racchiude più abitanti che non l’intiero regno di Scozia e raggiunge l’ottava parte della popolazionene del Regno Unito.

Il solo accrescimento della popolazione di Londra negli ultimi 30 anni, sorpassa quella del Regno di Grecia.

Non meno meravigliosa è la rapidità di codesto ingrandimento della città di Londra. Dal 1849 non furono meno di 225 mila le nuove case costruite, con 69 squares, e 5831 vie della totale lunghezza di oltre mille miglia, ossia 1650 chilometri circa: onde a ragione diceva uno scrittore francese: «Londra più che una città, è una provincia coperta di case.»

Londra è la residenza della Corte, la sede del Governo, del Parlamento, dei Tribunali supremi e il centro della scienza, dell’arte, della giustizia inglese, e, potrebbesi forse dire del commercio del mondo, come lo è di tutto l’impero