Pagina:La polizia di Londra.djvu/28

Da Wikisource.

— 26 —

britannico. È a Londra, quasi capitale dell’industria moderna, che fanno capo tutti gli ingegni e le capacità non solo delle contee e delle più remote parti del Regno Unito, ma delle contrade d’Europa, e di quasi tutte le regioni del mondo civile.

Ma con questi si raccolgono pure nell’immensa città uomini di diversa natura e intendimento, vogliam dire coloro lo scopo de’ quali è di vivere alle altrui spese.

Se Londra è il centro dell’arte, dell’ingegno, del lavoro, lo è in pari tempo della miseria e del vizio; essa è il convegno generale di tutte le specie di malfattori che vengono a cercarvi un nascondiglio, o nuovo campo alle loro intraprese criminose. 1

Le classi povere e pericolose di Londra uguagliano quasi, nel numero, la popolazione di alcuni Stati; esse sole basterebbero a formare una gran città di mendicanti: legioni di vagabondi, venditori di zolfanelli, questuanti, cenciaiuoli, suonatori ambulanti, prostitute, e l’infinita schiera nomade che ormeggia sui confini della civilizzazione, pronta a valicarli per entrare in quelli del delitto, compongono questa troppo numerosa popolazione.

A mezzo giugno il suo censimento dava, pei varii quartieri di Londra, un totale di oltre 120 mila poveri alimentati col denaro pubblico. Ma oltre a questa categoria bisogna porre in conto un numero indefinito di individui spostati dei due sessi, viventi alla ventura nelle impure regioni della miseria, dell’ubbriachezza, e del delitto.

Non è certo agevole lo stabilire il numero degli individui che provveggono al vitto quotidiano col furto: però stando alle statistiche giudiziarie nell’Inghilterra e nel paese di Galles, l’anno 1868 — esclusi gli individui che nell’anno dopo, scontata la pena, non erano recidivi — contavansi 115,646 tra ladri (22..... mila), manutengoli (3 mila....) prostitute (27..... mila), sospetti (29 mila) e vagabondi (32... mila).

Se a quelle cifre si aggiunga la media quotidiana dei detenuti (18677) si ha un totale di oltre 134 mila malfattori noti.

Di questo numero 29..... mila tra ladri, manutengoli, vagabondi, prostitute e detenuti, hanno sede e quartier generale in Londra: cioè il quinto dei malfattori del regno.