Pagina:La polizia di Londra.djvu/41

Da Wikisource.

— 39 —

hanno guadagnato i loro gradi e l’autorità nelle prigioni e negli ergastoli, spendendo, a perfezionarsi nella loro arte, quanto tempo è d’uopo all’onest’uomo per esercitare una professione liberale.

Ricchi di dottrina e di esperienza criminosa, mettono quasi dell’amor proprio a trasmetterne gli insegnamenti alle giovani generazioni: in Inghilterra questo ramo di insegnamento è affatto libero. Nel mentre i filantropi stanno ancora cercando il miglior metodo per educare il figlio del povero, i missionari del delitto operano ed instruiscono con attività meravigliosa. Ogni anno le prigioni lasciano uscire qualche centinaio di questi maestri, che, scontata la pena, rientrano nella società, e servono come centri d’educazione ai malfattori dell’avvenire! I ladri alunni non mancano neppure di una letteratura propria, che fiorisce e prospera sotto l’impero della libertà della stampa, della quale godono gli inglesi. Si pubblicano a Londra una dozzina almeno di infami letture periodiche, che vendute a basso prezzo, e però assai diffuse, formano l’educazione dei giovani ladri: gli eroi di questi libri sono sempre ladri ed assassini: l’uomo onesto vi ha la parte di citrullo o della vittima; la prostituta ne è l’eroina. Lo stile è pari al soggetto: la frase non conosce reticenze o pudore.

Tuttavia Londra non è veramente la scuola esclusiva dei malfattori che vi stanno. Nello stesso modo che gli uomini operosi e avventurosi della provincia vengono a cercar fortuna nella gran città, vi sono attirati anche i ribaldi che si sentono chiamati dalla «vocazione». I ladri della contea di Lancashire non hanno minor fama dei negozianti della stessa contea, celebrati fra gli altri per la operosità e il pronto ingegno negli affari: il Lancashire è anzi il vivaio per eccellenza dei ladri e degli assassini. La metà almeno dei delinquenti condannati nel 1868, in Inghilterra e nel paese di Galles, appartenevano a tre sole contee: al Lancashire, che diede il 23,6 per cento della statistica generale, al Middelefex 20,5, e al Yorkshire 10,8.

11 Il gran numero dei recidivi che ogni anno sono giudicati dimostra come i ladri praticano il loro mestiere come una professione regolare: il ladro che assaggiò la prigione,