Pagina:La polizia di Londra.djvu/42

Da Wikisource.

— 40 —

è sicuro di ritornarvi. Il vantato carcere-modello, dove è custodito, vestito, alimentato e scaldato a spese dello Stato, non lo corregge punto, sicchè appena è libero, ritorna al mestiere. La polizia lo piglia e consegna alla giustizia; dopo qualche tempo, più o men lungo, la giustizia lo restituisce alla società, dove la polizia lo riprende di nuovo, e ricomincia il turno.

La specie più comune dei ladri è il ladro della via; numerosissime sono le sue varietà. Tutto ciò che attira la folla nelle vie, un incendio, un assembramento, il passaggio del corteo del lord-maire, o di un reggimento, fa scaturire in un baleno delle centinaia di ladri. Li trovate fra gli assidui uditori nei meetings, alle udienze della Corte dei divorzi, in tutti i luoghi insomma frequentati dai curiosi. Anche i predicatori in voga sono un richiamo pei ladri: quando il reverendo Liddon pronunziò testè il primo sermone che inaugurava la nuova serie dalle sue conferenze, non scomparvero dalle tasche degli uditori men di quaranta borse, ed altrettanti orologi. Salvo d’essere ermeticamente avviluppato e chiuso in un mantello, se avviene di avventurarsi in un assembramento, si può contare sicuramente di essere derubato. Avete un bel stare sull’avviso: due mariuoli vengono ad appostarsi in faccia a voi; parecchi altri vi si mettono a fianchi; ad un tratto avviene un serra serra; vi sentite spinto, urtato, aggirato e il colpo è fatto. Se tenete le mani sulle tasche per custodire la borsa, ecco che vi sentite togliere di capo il cappello da uno che vi è alle spalle: alzate le mani per afferrare il cappello, e prima ancora che ve ne siate accorto, le vostre tasche sono vuotate; un segnale annunzia alla banda che il tiro è riuscito, e i ladri scompaiono di qua e di là per raccogliersi più in là intorno ad un’altra vittima e ricominciare l’impresa.

Assai numerosa è pure la categoria dei ladri da vetrine, che ronzano intorno alle bacheche, aspettando il momento di mettervi le mani. Nel 1868 contaronsi 2650 furti di tal genere nel solo circondario metropolitano; 2084 individui vennero arrestati, e 1196 condannati.

Altri praticano il furto nelle botteghe e magazzini della City, ove trovano modo di penetrare ed appropriarsi so-