Pagina:La polizia di Londra.djvu/45

Da Wikisource.

— 43 —


Nelle infinite varietà dei ladri bisogna contare quelli che s’occupano delle Banche, delle case di cambio, e delle botteghe di giojellieri; sono i maggiorenti dell’ordine; sdegnano le piccole imprese, e non fanno «che le grandi operazioni;» fra i colleghi godono di un’incontestata autorità.

Recentemente sono sôrte due nuove specie di ladri, conosciuti col nome di «pescatori alle finestre o alla scalata.» Praticato un foro nelle impannate, vi introducono un uncinetto, e con mirabile destrezza estraggono gli oggetti.

La polizia ebbe cura di istruire specialmente gli orefici e gioiellieri di questo nuovo processo e dei modi coi quali viene praticato.

Un altro rapporto di un agente di polizia descrive pure, come segue, il furto per iscalata:

«Queste sorta di furti divenivano da qualche tempo assai frequenti: essi erano perpetrati con meravigliosa audacia, avendo luogo di solito o nel pomeriggio, o la sera quando le persone della casa o non vi si trovavano, od erano dai vicini: i ladri entravano e sortivano senza essere veduti da alcuno: perciò era assai malagevole il poterli sorprendere: sono vestiti elegantemente e tengono cavallo e vettura propria nelle scuderie da nolo; queste vetture hanno sotto il seggio del cocchiere un cassetto a doppio fondo: apparentemente non contiene che sigari; ma nel fondo stanno gli strumenti per aprire le serrature. Di questo modo fanno le loro corse ed investigazioni, accompagnati sovente da una signora elegantissima, senza che possano cadere in sospetto.»

L’anno scorso la polizia potè scoprire e sorprendere una numerosa banda di costoro. Ma havvene un’altra che finora potè sfuggirle. Nelle sue intraprese lucrosissime ha mostrato un’incredibile audacia. Il furto dei gioielli e delle argenterie a danno del signor Motley, di lord Napier, di lady Mergaret Beaumont non hanno riscontro nella storia di tal genere, e fecero sospettare, in causa dell’agilità prodigiosa che occorse, che v’abbiano avuto parte degli acrobatici di professione.

Una circostanza speciale di tali furti è l’esattezza delle informazioni che i ladri sanno procurarsi sull’interno della