Pagina:La polizia di Londra.djvu/44

Da Wikisource.

— 42 —

prima classe con biglietti di circolazione o delle gite di piacere, occupandosi lungo il viaggio di far sparire la borsa, o la valigia del vicino.

12 C’è un’intiera banda di questa specie, che sfrutta regolarmente le ferrovie meridionali dell’Inghilterra. Di solito operano nel seguente modo. Uno della banda entra nella stazione e va perlustrando le vetture del convoglio che sta per partire; quando gli sembra d’aver trovata la sua vittima, entra nella vettura studiandosi di mostrare il suo biglietto di circolazione. Subito dopo un altro, in aspetto d’elegante touriste, sale nella stessa vettura; naturalmente egli non conosce nè l’uno nè l’altro de’ suoi compagni di viaggio. Fatto un po’ di cammino, l’uno dei due «gentiluomini» appicca discorso coll’altro, e per togliersi alla noia del viaggio, trae un mazzo di carte da giuoco, e propone una partita. Premesse alcune smorfie, il giuoco s’avvia, e il denaro gira da una mano all’altra. La vittima designata a poco a poco piglia gusto a veder a giuocare, nota qualche errore, arrischia un consiglio benevolmente accettato, si entra in discorsi e non va molto che gli è fatto un posto nella partita; quando questa è finita e si è giunti a Douvres, il malcapitato si trova la borsa vuota. S’avvede allora del tiro giuocatogli, ma la vergogna lo trattiene dal muover querela alla polizia, e i birbi se ne vanno a ritentare altrove il loro colpo.

La polizia di Londra conosce perfettamente una sessantina di questi ladri che percorrono le principali linee ferroviarie con aria e modi di perfetti gentlemen; nella stagione autunnale poi per lo più partono pel continente, dove non di rado spogliano con rara disinvoltura gli stranieri coi quali viaggiano, ed anche i loro compatriotti.

Oggidì pertanto il ladro accomodandosi alle esigenze dei tempi e della civiltà, ha rinunziato alle imprese delle strade pubbliche, armato di carabina e pistole, a cavallo, in agguato che giunga la diligenza; alla violenza ha sostituito l’astuzia; s’è fatto perfetto commediante, e le sue armi sono gli strumenti della sua professione. In luogo delle diligenze da svaligiare, ha il convoglio diretto, utile campo nel quale sa raccogliere larga messe.