Pagina:La polizia di Londra.djvu/46

Da Wikisource.

— 44 —

casa, gli usi e le abitudini degli inquilini. Non meno notevole è la destrezza colla quale adoperano i ferri del loro mestiere; nessun ostacolo li arresta; in un batter d’ occhio si aprono il passaggio attraverso il ferro, la pietra, e il legno; non temono che i campanelli di sicurezza e specialmente i cani.

I furti con scalata e rottura se, relativamente, in ragione cioè del mezzo milione di case che la polizia deve guardare, sono meno frequenti, allarmano più d’ogni altro la popolazione: quando avviene alcuno di tali furti, il pubblico dà in alte grida e lamenti ne’ giornali e domanda che cosa fa la polizia.

13 Ma questa potrebbe facilmente rispondere che essa imprigiona pur sempre i ladri, ma che la giustizia li rimanda ben presto alla società, più ladri di prima, e meglio edotti de’ modi per sottrarsi alle ricerche della polizia: più che a questa pertanto, le querele vanno rivolte alla soverchia indulgenza delle leggi penali.

Nel 1868 il totale dei condannati al carcere in Inghilterra e paese di Galles, fu di 158480. Su questi 21189 erano già stati incarcerati una volta, 9263, due volte; 5213, tre volte; 3557, quattro volte; 2438, cinque volte; 2933, da cinque a sette; 2427, da sette a dieci volte; e 4488 più di dieci volte. I peggiori erano naturalmente quelli che avevano subite maggiori condanne: 1343 erano recidivi, già condannati alla deportazione per furto con rottura, aggravato per lo più da violenze contro le persone.

La stessa proporzione si verifica pei delinquenti più gravi e pericolosi della capitale: sopra 21948 condannati dai tribunali di Londra nel periodo di sette anni compiutosi nel 1868, se ne trovavano 1628 che avevano già subìte due condanne; 391 condannati tre volte; 70 quattro volte e 16 più di cinque volte; a non tener conto di tutti coloro pei quali riuscì impossibile lo stabilire la recidiva.

14 L’umanitaria sollecitudine pei furfanti d’ogni razza è, convien dirlo, una manìa del nostro secolo. La moderna filantropia s’è tanto adoperata per render migliore la sorte dei ladri, che ormai questa è d’assai preferibile a quella dell’onesto operaio. Tolte o mitigate le pene più severe, soppressa la deportazione; si riformarono le prigioni avendo