Pagina:La statistica e i suoi metodi.djvu/9

Da Wikisource.

– 9 –

analoghi, nè compiuta o bene ordinata, come altresì senza un nome che le appartenga in proprio, e in certo modo la personifichi: parte, sussidio, illustrazione di altri studi, storici o geografici, morali o politici, ovvero di dottrine naturali, oltrechè fondata per lo più sopra dati mal certi e puramente induttivi. Solo alquanto tardi si appalesa un’aspirazione e uno sforzo per dare a siffatto genere di lavori un corpo distinto e proprio, sotto forma di descrizione degli Stati, e di ponderazione dei loro mezzi e del grado di loro potenza. Ed è così, per esempio, che già sul principio del secolo XIV, e quando ai primi e generosi impeti delle Crociate erano da lungo tempo subentrati i freddi e misurati calcoli della ragione di Stato, un illustre patrizio veneto, Marin Sanudo il vecchio, corrispondeva al pensiero e alle incalzanti apprensioni della sua Repubblica col Liber secretorum fidelium Crucis (1306), dettato coll'intendimento di gittare di nuovo l’Occidente sopra l’Oriente, e primo saggio comprensivo di una di quelle bilancie politiche, di cui s’incontrano frequenti riscontri dappoi.

Bisogna però scendere fino alla metà del secolo passato, prima che siffatto lavorio si traduca in forma più esatta e compiuta, e che la nuova disciplina, col nome che oggi le è proprio, entri nello stadio che è stato chiamato della trattazione scientifica determinata.

E in ciò la principal parte spetta alla Germania e alle sue Università, le feconde allevatrici e custodi del genio scientifico di quella nazione. Noi da Stato (respublica) abbiamo fatto statista, uomo di Stato, e scrittore di cose di Stato; i Tedeschi alla lor volta dissero statistiche le cose attinenti allo Stato, e Statistica la nuova disciplina, che doveva raccoglierle ed esporle metodicamente. È questa l'etimologia vera, la sola storicamente vera, del nome di Statistica; e non altrimenti da stato, nel senso di condizione, o modo attuale di essere, per quanto pure quest’ultima derivazione sembri meglio rispondere al con-