Pagina:Laerzio - Vite dei filosofi, 1845, II.djvu/265

Da Wikisource.
246 annotazioni

non era stalo ammesso nella comunità pitagorica, a cagione delle sue sregolatezze, in una sommossa assalì i Pitagorici nella casa di Milone, e quivi la maggior parte ne uccise. Pitagora stesso, com’è fama, campato a questo pericolo, fuggì in altre città d’Italia. Ma sino a queste giunta la persecuzione de’ Pitagorici, egli trovò finalmente la morte a Metaponto. Fu in seguito tenuto in grande venerazione; e anche a’ tempi di Cicerone mostravasi il proprio luogo in cui si credeva ch’e’ fosse perito. La persecuzione de’ Pitagorici cagionò grande movimento in Italia. Le loro case furono incendiate, i più distinti cittadini banditi, sino a che le sette si riconciliarono per la mediazione degli Achei, e la forma democratica del costoro governo fu ìntrodotta. Si può verisimilmente considerare la persecuzione provata da’ Pitagorici, al pari dei loro principi politici, come la causa della comparsa di un gran numero di essi nella Grecia propriamente detta. Altri nonostante rimasero in Italia, e vi mantennero una grande influenza politica. Le molte tradizioni sulla propagazione della scuola Pitagorica sono manifestamente inventate ec. » — Ritter.

XXIII. Pitagora morì di ottant’anni. — Anche la cronologia di Pitagora è assai dubbia. Secondo Eusebio morì di settantacinque anni nel 499. Tra le molte opinioni disparatissime ve n’ha una che fa morire Pitagora di novantacinque anni. Visconti, per le acute ragioni che si possono vedere nella sua Iconografia, assente ad Eusebio.

Egli insegnavaDi non essere ingiusti, e il fu cogli altri. — Osserva il Rossi che nulla v’ha qui da mutare, perchè Laerzio, al paragrafo 12, scrive, che è fama avere Pitagora il primo allevato atleti colle carni, quantunque poco dopo ciò attribuisca al Pitagora [testo greco].

Chi era Pitagora? — Vi fu egli? — Ve n’ebbe più d’uno? — Lo precesse il Pitagorismo? — Lo seguì? — Nacque