Pagina:Laerzio - Vite dei filosofi, 1845, II.djvu/312

Da Wikisource.
290 capo viii

le quali appellò eziandio fondamento del discorso. Per altro Alcidamo disse quattro i discorsi, affermazione, negazione, interrogazione, appellazione.

V. Il primo de’ suoi trattati, ch’e’ recitò, fu quello intorno agli dei, del quale sopra abbiamo posto il cominciamento; e recitollo ad Atene in casa di Euripide, o, secondo alcuni, in quella di Megaclide. Altri dicono che nel Liceo, servendosi della voce del suo discepolo Arcagora di Teodoto. Accusollo Pitodoro di Polizelo, uno dei quaranta. Aristotele crede Euatlo.

VI. I suoi libri, che si conservano, sono questi: Arte di chi disputaDella lottaDelle disciplineDella repubblicaDell’ambizioneDelle virtùDello stato primitivo delle coseDi quelli che sono all’infernoDi ciò che non si fa rettamente dagli uominiLibro di precettiGiudizio intorno alla mercedeDue libri di obbiezioni. E queste sono le sue opere. — Scrisse un dialogo sopra di lui anche Platone.

VII. Narra Filocoro che, navigando Protagora in Sicilia, il legno facesse naufragio, e che a ciò volesse alludere Euripide, nell’Issione; altri, ch’e’ morì per viaggio, avendo campato fin presso ai novanta. Per altro Apollodoro scrive settanta, e che ne impiegò quaranta a filosofare, ed essere fiorito nell’ottantesima quarta olimpiade. — Sta così un nostro epigramma sopra costui:

  Anche di te, Protagora, la fama
     Mi narrò che recandoti in Atene
     Un dì, già vecchio, per la via moristi.