Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/51

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

45


stà una cassetta di colore diverso per ogni sezione della linea; ad essa và annesso un bastone di egual colore che porta un grilletto; gli è solo introducendo questo bastone in un foro praticato nella cassetta, che questa può aprirsi, servendo il bastone come chiave; nella cassetta stanno i biglietti di cui uno deve darsi al Capo treno, onde questi abbia facoltà di progredire.

Quando dunque deve partire un treno, il Capo stazione apre la cassa col bastone e ne ricava un biglietto che dà al Capo Convoglio e questo parte; la cosa si ripete per altri treni che seguono nello stesso senso; ma passando un treno dopo il quale niun altro convoglio debba seguire, se prima non è entrato in stazione il treno proveniente dalla stazione opposta, allora il Capo Stazione invece di dare al Capo treno un biglietto gli dà il bastone (dopo aver chiusa la cassetta), e quindi non può più far partire altri treni, se il bastone non gli è riportato indietro dal treno che viene in senso opposto. Cosi niun treno viaggia senza avere o il biglietto o il bastone.

Per le diverse sezioni, i bastoni variano leggermente di dimensione, per impedire che un’Agente, volontariamente o con malignità, si serva del bastone giuntogli da una sezione per aprire la cassetta della sezione opposta.

Ogni stazione intermedia ha, necessariamente, due apparecchi, partecipando di due diverse sezioni, anzi nelle stazioni di diramazione occorrono tante cassette quante sono le direzioni in cui da esse si può viaggiare.

Questo sistema non provvede ad impedire che due treni viaggianti nello stesso senso; si raggiungano sibbene tende solo ad impedire lo scontro fra convogli procedenti da direzioni opposte al quale scopo il sistema potrà dirsi perfetto, quando la cassa sia cosi fatta che ritirandone il bastone per darlo ad un treno, la cassa si chiuda necessariamente da se, e non possa più il Capo stazione ricavarne biglietti, ciò che ora può fare, se rimette il bastone senza chiuder la cassa.

A questo perfezionamento sono ora rivolti gli studi dei fautori di questo sistema, e si comprende che non si tarderà a conseguirlo.