Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/70

Da Wikisource.
64

Abbiamo qui adunque due Sezioni, che vivono appena ed una che è in florido stato, come lo mostrano le seguenti cifre:

Costo di costruzione L. 111,250 al Chilometro Introito annuo (medio delle 3 Sezioni)» 12.970» Spese di esercizio il 48 p. % dell’introito.

Però considerando le tre Sezioni riunite, si avrebbe uno stato di cose mediocre, cioè un’interesse del 5 p % coi seguenti dati:

Spesa chilometrica di costruzione L. 120,677. Introito e spese come sopra L’aumento degl’introiti dal 1862 in quà risulta di circa L. 1,000 al Chilometro.

Costruzione — Al principio della linea, si ha la pendenza di 1,25 per % per un Chilometro; del resto la massima pendenza è del 5 p. ‰; curve minime 300 metri di raggio.

Le rotaie pesano solo chilogrammi 31,7 al metro lineare e così in 10 anni di esercizio molte già dovettero ricambiarsi; nessuna congiunzione a stecche, moltissimi cuori in ghisa; chiusura della strada con correnti in legno orizzontali.

Le opere d’arte sono tutte provvisorie, eccetto un ponte che già si è rifatto in ferro, ed un secondo che si va rifacendo.

La stazione centrale di Leven ha un riparo sui due binari dei viaggiatori o sul corrispondente marciapiede; il fabbricato è discreto; vi è una tettoja per le merci ed una stadera a bilico pei carri. Quantunque la stazione sia intermedia, vi è un solo rifornitore di acqua con tubo di cuojo all’estremità del marciapiede, e, quando il convoglio viene dall’altra parte, dee retrocedere per prender acqua.

La pompa del serbatojo ha tali proporzioni che un solo uomo basta a maneggiarla. Ivi trovasi pure una rimessa per due locomotive, e l’officina con un fuoco, due distretti, ed un tornio universale coi quali si fanno le principali riparazioni delle locomotive, e pei pezzi grossi si fanno venir di fuori belli e lavorati; talvolta si manda addirittura la locomotiva in grandi riparazioni ad uno stabilimento privato, come sempre vi si mandano le ruote da ritornirsi o ricerchiarsi.