Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/71

Da Wikisource.

65

Alla stazione estrema di Anstruther, si ha pure la tettoja sui binari; il fabbricato comprende un ufficio, due sale di aspetto, un deposito, ed una lampisteria; vi sono una rimessa per 2 locomotive, una tettoja a merci e uno scalo scoperto. Una piattaforma di 9 metri per girare la locomotiva trovasi ad ambo i capi della linea; si compone di due travi in legno, su cui posano le rotaje e che nel mezzo portano un meccanismo per cui si fanno girare due ruote che, solo pella loro aderenza sulla sottoposta rotaja circolare, fanno girare il sistema; due uomini bastano a girar macchina e tender assieme: all’ingiro non vi è muratura di sostegno eccetto sulla tratta della periferia, che corrisponde al binario di accesso. È un sistema veramente economico.

Quattro stazioni intermedie consistono in 4 ambienti, cioè una sala pubblica, un ufficio universale, una lampisteria ed un deposito; vi è annesso l’alloggio del Capo stazione; tre o quattro binari per deposito vagoni merci, ed uno scalo scoperto; null’altro.

In altre due delle stazioni intermedie, vi è anche la tettoja per merci.

A qualche chilometro fuori di Leven, vi è una diramazione ad uno stabilimento privato; la società consegna i vagoni a Leven ed il destinatario, nelle ore che gli sono fissate, se li fa rimorchiare con cavalli, o fa condurre alla stazione quelli che ha caricati. La stazione di origine, Thornton, appartiene ad altri, e la Società di Leven non vi possiede che l’accennata piattaforma girevole e due binari sui quali fa tutto il suo servizio.

Esercizio. — Si fanno tre convogli al giorno per tutta la linea, più uno fra Thornton e Leven; altro convoglio sull’intera linea si fa il sabbato. La domenica riposo assoluto, come sempre in Scozia.

Si hanno due classi per viaggiatori; tariffa 14 - 6,6 centesimi al chilometro.

Eccetto a Leven ed Anstruther, nelle altre stazioni un Capo ed un manovale fanno tutto il servizio. A Leven si hanno 3 impiegati e 8 manovali. Dove non è tettoja a merci, la roba si lascia bagnare allegramente, salvo la protezione che possono prestare i copertoni.