Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/72

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
66

Le locomotive costarono L. 50,000 l’una; hanno sole 4 ruote tutte accoppiate di 1,m35 di diametro e cilindri di 0,m35 X 0,m45; è avvenuto che una delle 3 andò in riparazione per un mese, ed allora si lavorava colle altre due, sempre accese, salvo le domeniche, lavandole la sera e facendo i piccoli lavori di riparazione durante le ore di riposo o di notte.

La macchina, oltre al tender separato su 4 ruote, pesa 20 tonnellate, compreso l’acqua ed il coke; la sua forza di trazione è di circa 1500 chilog. (ritenuta la pressione media nei cilindri in 4 atmosfere); l’aderenza è dunque esuberante: però viene talvolta a proposito, quando il suo valore è piccolo per l’umidità del clima, e si vuole impiegar maggior forza, di tralasciare l’espansione per superare l’accennata piccola tratta in maggior pendenza collo stesso treno, che si può rimorchiare colla solita espansione sul resto della linea.

Due soli macchinisti e due scaldatoci bastano per tutto l’anno, riposando la domenica; occorrendo, uno degli scaldatori è sempre capace di surrogare un macchinista, ed un manovale allora surroga lo scaldatore.

Il capo trazione è un semplice operajo, che dirige e tiene la contabilità, ma lavora manualmente, come i suoi subalterni; con 4 operai e due ajutanti provvede a tutto, anche alla riparazione dei meccanismi della manutenzione.

I macchinisti hanno L. 7,10 al giorno e nessun premio; anche se ammalati od in permesso percepiscono l’intera paga; cosi si hanno quelle persone zelanti ed affezionate, che occorrono per un servizio di tal natura.

Nessun veicolo ha il freno eccetto i bagagliaj; eppure si scende dalla accennata pendenza di 1,25 p. % e non avvenne mai un accidente; ma si ha l’avvertenza di andare molto adagio, e poi la tratta è breve.

II Capo traffico è pagato L. 3000. Il Direttore generale ha poco più; ma esso è un banchiere di Leven, che attende anche ai suoi propri interessi.

Per la manutenzione, vi è un Assistente e sotto di esso 17 cantonieri, ossia 1 per 1800 metri di via. La guardia ai passi a