Pagina:Le monete di Venezia.pdf/241

Da Wikisource.
224 antonio venier

Troviamo anche due deliberazioni del Maggior Consiglio, 26 settembre 13891 e 5 luglio 13952, relative alle nomine dei massari all’argento, colle quali si permette la conferma, dopo i due anni di carica, di questi gentiluomini senza la prescritta contumacia, purché, provati in Quarantìa, ottengano più della metà dei voti, e ciò allo scopo di avere persone esperte e pratiche; ma contemporaneamente si ordina ai provveditori del Comune ed agli ufficiali delle Ragioni, di investigare sulla loro condotta e sugli utili ricavati dalla zecca durante la loro amministrazione, riferendo ogni cosa al Consiglio prima della votazione.

I primi decreti emanati dal Senato dopo l’elezione di Antonio Venier, in rapporto alla fabbricazione della moneta, trattano di quanto si doveva dare ai mercanti in compenso della quinta parte dell’argento portato in zecca per essere affinato e ridotto in verghe o pezze. Tale quinto doveva essere monetato, ed era sino allora rimborsato con 14 soldi di grossi per ogni marca, mentre il decreto 13 gennaio 1384 (1385)3 ordina che la zecca paghi 13 1/2 soldi di grossi per marca, ed un secondo del 25 gennajo 1385 (1386)4 soltanto 13 soldi e 3 grossi, e che tutto l’utile ricavato sia versato al tesoro per le spese delle guerre. Ma queste disposizioni, che rendevano meno vantaggiosa la speculazione dei mercanti, avevano diminuito il lavoro delle officine, per cui la Quarantia nel 1 agosto 13875, allo scopo di favorire la coniazione dei grossi e per vantaggio degli operai, concede ai possessori di argento franco di bolla di far coniare qualunque quantità di grossi, ricevendo per marca 14 soldi, 8 denari di

  1. R. Archivio di Stato, Maggior Consiglio, reg. Leona, carte 331. — Capitolare delle Brocche, carte 6 — Capitolare dei Massari all’argento, c. 361.
  2. R. Archivio di Stato, Maggior Consiglio, reg. Leona, carte 79 — Capitolare delle Brocche, carte 9 t — Capitolare dei Massari all’argento, carte 37 t.
  3. R. Archivio di Stato, Senato, Misti reg. XXXIX, carte 34 — Capitolare delle Brocche, carte 4 t.
  4. R. Archivio di Stato, Senato, Misti reg. XL, carte 16 — Capitolare delle Brocche, carte 5 t.
  5. R. Archivio di Stato, Quarantia cri, Parti reg. 3, II parte, carte 80 — Capitolare delle Brocche, carte 5 t.