Pagina:Leopardi - Puerili e abbozzi vari, Laterza, 1924.djvu/278

Da Wikisource.
272 nota


46. Compendio di storia naturale. Composto per la maggior parte nell'anno 1812. Volume uno, pagine 60.

[Quaderno di carte 32 autografe non numerate. È diviso in dodici capi.]

47. Al signor conte Monaldo Leopardi. Sciolti, 1811.

[Forse il piccolo componimento pubbl. a p. 5 del presente volume; fors'anche il successivo, che, per altro, nell'autografo ha la data del 1810.]

48. Lettera alla mia sorella Paolina Leopardi, 1812.


III


Oltre questi scritti, diligentissimamente elencati dal Leopardi medesimo, si trovano a Recanati altri quaderni e fogli volanti, riferentisi all'adolescenza del poeta, dei quali gioverà dar qui una sommaria indicazione.

1. Dissertazioni filosofiche di G. L. 1811.

[Tre quaderni autografi, rispettivamente di carte 42, 37, 40. Il primo, sotto il titolo Logica, reca una Dissertazione sopra la logica universalmente considerata; e, sotto il titolo Metafisica, altre quattro dissertazioni: 1. Sopra l'ente in generale, 2. Sopra i sogni, 3. Sopra l'anima delle bestie, 4. Sopra l'esistenza di un Ente superiore. Così il secondo come il terzo quaderno hanno il titolo generale di Fisica e contengon ciascuno cinque dissertazioni: 1. Sopra il moto; 2. Sopra l'attrazione; 3. Sopra la gravità; 4. Sopra l'urto dei corpi; 5. Sopra l'estensione; 6. Sopra l'idrodinamica; 7. Sopra i fluidi elastici; 8. Sopra la luce; 9. Sopra l'astronomia; 10. Sopra l'elettricismo.]

2. Dissertazioni filosofiche di G. L. Parte quarta. 1812.

Quaderno di carte 42, simile a quelli contenenti le prime 3 parti indicate di sopra. Sotto il titolo Filosofia morale, contiene cinque dissertazioni: 1. Sopra la felicità; 2. Sopra la virtù morale in generale; 3. Sopra le virtù morali in particolare; 4. Sopra le virtù intellettuali; 5. Sopra alcune qualità dell'animo umano che non sono nè vizi né virtù.

3. Dissertazioni filosofiche di G. L. 1812. Dissertazioni aggiunte.

Quaderno di carte 40, che, sotto il titolo Logica, contiene una Dissertazione sopra la percezione, il giudizio e il raziocinio; e, sotto il titolo Metafisica, altre due dissertazioni: 1. Sopra le doti deli anima umana; 2. Sopra gli attributi e la provvidenza dell'Essere supremo.