Pagina:Lezioni di analisi matematica.pdf/362

Da Wikisource.
346 capitolo xvi — § 106 — funzioni additive, ecc.

dove l'integrale doppio deve essere esteso al campo (la cui rotazione genera ). Vedemmo (§§ 101-102) che e l'ascissa del centro di gravità di considerato come l'anima omogenea, il quale centro descrive nella rotazione attorno all'asse delle un cerchio, la cui periferia vale . Dunque (teor. di Guildino):

Il volume V generato dalla rotazione di un campo piano attorno a un asse complanare che non l'attraversa vale il prodotto dell'area di per la lunghezza della circonferenza descritta dal suo centro di gravità.

Esempi.

Sia, p. es., dato un cerchio nel piano , non intersecante l'asse delle . Rotando attorno a quest'asse, esso genera un toro di rivoluzione, di cui si può facilmente col precedente teorema calcolare il volume . Se è il raggio del cerchio , la distanza del suo centro dall'asse dele , si trova

,

perchè il centro di gravità di un'area circolare coincide col suo centro.

Un semicerchio avente il diametro sull'asse delle e un raggio ha per area 1/2, e genera rotando una sfera di volume ; la distanza dal centro di gravità del semicerchio dall'asse delle è dunque data dall'equazione

1/2. cioè .


3° Lo studioso generalizzi questa formola ad una semiellisse, ricordando la formola a noi nota del volume di un ellissoide di rotazione.