Pagina:Maineri - Ricordi delle Alpi.djvu/90

Da Wikisource.
86 ricordi delle alpi.

nessuno spiazzo per edificarvi anco un’umile casa di Dio, vennero originariamente erette grandi arcate, su cui poggiarvela, in modo che il dinanzi o la facciata della chiesa, quasi tutto il sinistro lato e la parte del destro, a cui giugnesi per una via di varie volte e risvolte, è contornato da una specie di tettoia, che cuopre pienamente l’umile e strano piazzale.

A’ piedi dell’edifizio, a una spaventosa profondità, massime a sinistra, scorre il Livrio, che sbuca umile e mesto dalla valle profonda cui presta il nome; valle trista e fredda come i pensieri d’un morente, dove il sole d’inverno non manda che alla sfuggita un po’ di riso co’ suoi raggi; valle che, in quelle corte giornate o in sulle ultime sere d’autunno, ti spruzza in viso un’aria pregna di sinistri guai.

Immagina quanto sonoro brontolìo vi dèstino i venti del dicembre o di gennaio, e se, giunti qui alla bocca, si sferrino poco turbinosi sulle poche case rizzate alla sua sinistra! Allora le nevi a mo’ di sterminati lenzuoli coprono le sommità e le chine di queste montagne, di cui le acque flagellano i fianchi nell’alveo sottostante, pel quale corrono spumose a confondersi con quelle dell’Adda.

Una più cattiva postura della chiesa non si poteva trovare, e direi, immaginare: dif-