Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/99

Da Wikisource.
[§ 69-70] introduz. alla scienza sociale 89

Misteri si espandevano molto. Così si vede un lieve cenno di un genere diverso di resistenza, che ebbe parte principale in altri fenomeni cioè si vede apparire la resistenza dei sentimenti religiosi manifestantesi sotto nuova forma (§ 59).

70. Rimane da vedere come i sentimenti etici e di amor patrio scemassero di intensità insieme ai sentimenti religiosi; e badisi che discorriamo solo di sentimenti attinenti a religioni positive e non di quelli attinenti a religioni metafisiche, le quali, per la loro indole, sono seguite solo di un numero ristrettissimo di uomini (§ 50).

Se paragoniamo i tempi di Maratona ai tempi di Socrate, divergono i pareri. C’è chi, come il Grote, nega che i costumi fossero decaduti, e c’è chi, come lo Zeller, ritiene invece che fossero peggiorati; ma quando ci spingiamo più oltre, sino ad esempio ai tempi di Demetrio Poliorcete, la decadenza dei costumi è manifesta e da nessuno negata1. Ciò basta per la proposizione generale, che afferma che i sentimenti religiosi, etici, di amor patrio, spesso


  1. Enorme è la differenza tra gli Ateniesi rifiutanti «la terra e l’acqua» chiesta da Dario, e poscia sostenendo l’urto del potente naviglio persiano a Salamina, e gli Ateniesi vilmente prosternati dinanzi a Demetrio Poliorcete. Essi registrarono costui e Antigono tra i loro dèi salvatori, ed all’arconte da cui denominavansi gli anni sostituirono il sacerdote degli dèi salvatori. Fu consacrato il luogo ove Demetrio scese per la prima volta dal cocchio, e erettovi un altare detto di Demetrio-salvatore. Fu decretato che coloro che mandavansi a Demetrio non fossero chiamati ambasciatori ma Teori, come quelli mandati a Pito e ad Olimpia. Mutarono persino nome ad un mese, intitolandolo a Demetrio. Il resto vedasi in Plutarch., Deme., 10, 11, 12.