Pagina:Matini - In Mugello, Firenze, 1913.djvu/19

Da Wikisource.

il mugello 15


Erano allora i mariti elie pugnalavano le mogli infedeli, oggi sono gli amanti stessi che s’incaricano della bisogna. I tempi sono davvero mutati.

Ci fu già a Cafaggiolo, in passato, una celebre fabbrica di maioliche e, nei primi del 1600. ve ne fu pure una di specchi, che durò pochi anni e cioè fino alJa morte di Ferdinando I de’ Medici, che l' aveva istituita.

Quella delle maioliche ebbe invece lunga durata e produsse veri capolavori, tanto riguardo alla forma quanto alla vaghezza e all’ armonia delle tinte. Si disse istituita da Cosimo, ma ciò non risulta con assoluta certezza. Parigi, Museo del Louvre - Ceramiche di Cafaggiolo (Fot. Alinari) È certo invece che le maioliche di Cafaggiolo furono e sono ancora celebri in tutto il mondo e di esse si parla in tutti i trattati concernenti appunto 1’ arte della ceramica e le maioliche in genere. I pittori di Cafaggiolo si sono dedicati a vari generi di decorazioni.

Alcuni lavori sono essenzialmente decorativi e rappresentano busti di personaggi circondati da nastri che portano un detto, una sentenza ; piatti erroneamente attribuiti a fabbriche di Pesaro e di Deruta, altri invece sono a riflessi metallici, che sembrano appartenere ad un’ epoca molto remota.

Havvi altro genere detto ‘porcellana quasi esclusivo della fabbrica di Cafaggiolo, con ornati di arabeschi turchini, su di un fondo bianco e, qualche volta, applicati anche al rovescio del piatto in luogo della marca, che si compone talvolta di un P maiuscolo, altre volte di un P combinato con un L o con un S e spesso porta il nome di Cafaggiolo. Sui tondi giganteschi per