Pagina:Matini - In Mugello, Firenze, 1913.djvu/34

Da Wikisource.
30 in mugello

Vespignano — Supposta casa di Giotto. (Fot. G. Ungania) i natali. E vi fa pure chi lo volle fiorentino. Sfóure ricerche hanno reso quasi certo che Giotto nacque a, Colle, villaggio o casolare sotto la giurisdizione del’ comune di Vespignano, che trovasi presso Ticchio. Un pino in mezzo a due stelle è lo stemma del comune di Viccliio.

Il pino forte ed austero, potrebbe essere il simbolo figurativo di questa terra (die resistè con tenace vigore, e più volte,, contro gli assalti dei nemici, e le stelle sono Giotto e l’Angelico, fulgenti astri della nostra arte divina.

Vi era nei poggi di Vicchio il turrito Bel forte, bello e forte come leone, che tale si mostrò un giorno contro i ladroni d’Italia, discesi a predarlo. Scintillanti sotto ai raggi del sole venivano’ nei poderosi cavalli i nemici, chiusi negli elmi e nelle salde armature, squassando le azze sanguinose e le spade, spavento di tanta gente, ma i contadini inermi e le loro donne e i loro figli,, corsero in alto e chiesero alla terra le armi e, dalle rupi alte, lasciaron calare sui predoni le grosse pietre, che, ruinando in basso,, travolsero seco, pari a valanghe, gli abborriti nemici.

E da questi villici forti nacque Giotto, il coetaneo e l’amico di Dante, le cui fantasie nei colori, come quelle del Poeta nella «