Pagina:Meditazioni storiche.djvu/405

Da Wikisource.

ne; in (atte quelle che si conoscono, si trova nn consiglio minore o senato più o meno potente, nn’aristocrazia più o meno costituita; in tutte poi la nobiltà del sangue tenuta in conto, all’oso antico.—Del resto, quasi innumerevoli gli stati, e. vari di popolazione, ricchezza, ampiezza e indipendenza. Molte città, moltissimi borghi stretti in confederazioni, che pur tntto insieme rimanevano.piccole; una divisione e suddivisione, uno sminuzzamento che non si ritrova l’eguale in niuna nazione incivilita antica o moderna, se non forse nell’Italiana del medio evo. Perciocché la Grecia centrale tutta quanta, compresivi gli stessi regni di Tessaglia, od an ! che di Macedonia ed Epiro, non aggnaglia di gran lunga j l’Italia; e, se si tolgano dal paragone que’ regni i quali fino ’ a Filippo ed Alessandro non fnróno Greei nemmeno forse per consanguineità di schiatte, e non parteciparono nè alla politica, nè alla difesa, nè alla coltura,, nè alla gloria della nazione, e che anzi si portarono verso e contra lei come regni barbari più che come Greci, la Grecia restante, la Grecia repubblicana e più illustre fu quella appunto che è compresa ora nel piccolissimo regno Greco, e cosi molto meno estesa, che non il regno Napolitano presente o quello conli | neutale della Casa di savoia. — E dividendo poi questa Grecia nelle due sue parti naturali, la meridionale o Pelopon j neso, e quella che chiamiamo mediana, noi troveremo:

Nel Peloponneso: 1° alla punta della penisola la potentissima, la prepotente sparta, dominante direttamente sa tutta la Laconia e tutta la Messenia, un territorio eguale forse al presente Ducalo di Modena. 2° L’Argolide ( molle minore essa e lutle le seguenti ) in cui Argo prepotente, e poi Micene, Tirinto, Epidauro e Trezeue. 3» La confederazione Arcadica, in cui principali Tegea e Manlinea. 4» L’Elide, tutta borgate fino all’anno 447 che fu fondata Elea. 8° La confederazione delle XII città Achee. 6° L’antichissima sirione. 7° La commerciante, ricca e colla Corinto a cavalli all’istmo.

Nella Grecia mediana: 1° sulla punta estrema orientale, l’emula di sparta, la potentissima Atene, con un territorio pari a quello presente di Lucca. 2° Tutto incontro a lei, già