Pagina:Mela - I tre libri di Pomponio Mela del sito, forma, e misura del mondo. Tradotto per messer Thomaso Porcacchi.djvu/8

Da Wikisource.
6

[versione diplomatica]


prontezza dell'ingegno mio, pregandola che ſi contenti accettarlo uolentieri, ſecondo la nobiltà dell'intelletto ſuo, che gradiſce anco le coſe uili, e per loro ſteſſe ridicole. E ſe foſſe mio arbitrio donare a V. S. il ſito, come io le offero la deſcrittione del Mondo, aſſai piu pronto e piu ſollecito ſarei ſtato a offerirle quello, che a queſto non ſono. Prego V. S. che non ſi sdegni dell'affettion, ch'io le porto, e prenda me nel numero di coloro, che le deſiderano felicità e contento.          A di primo di Febraio. M   D   L V I I. Di Fiorenza.



[versione critica]


prontezza dell'ingegno mio, pregandola che si contenti accettarlo volentieri, secondo la nobiltà dell'intelletto suo, che gradisce anco le cose vili, e per loro stesse ridicole. E se fosse mio arbitrio donare a V. S. il sito, come io le offero la descrittione del Mondo, assai piu pronto e piu sollecito sarei stato a offerirle quello, che a questo non sono. Prego V. S. che non si sdegni dell'affettion, ch'io le porto, e prenda me nel numero di coloro, che le desiderano felicità e contento.          A di primo di Febraio. M   D   L V I I. Di Fiorenza.