Pagina:Memoria intorno alla progettata strada a ruotaje di ferro in rapporto a Bergamo.djvu/5

Da Wikisource.
6

gione, gli sguardi di una Ditta Tirolese che sta per intraprendere esperimenti formali per la sua scavazione, da cui potrebbe ritrarsi molto vantaggio. Indizj di combustibili fossili sono stati scoperti nei territorj di Nese, Lonno e Foresto, che diedero già motivo a domande degli aspiranti alle concessioni della estrazione: il che da ultimo si è verificato anche nella villa suburbana di Valtesse. Torbiere che potrebbero forse utilizzarsi esistono in parecchi altri luoghi della provincia1.

Il regno minerale per ultimo somministra al paese nostro altre sorgenti di prodotto più o meno vistoso nelle preziose e rinomate nostre coti di Pradalunga, Foresto e d’altri paesi, delle quali si fa grande commercio anche coll’Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra e perfino coll’America; e il cui prodotto ascende a quintali metrici 73,340: nelle pietre ad uso di fabbrica e d’architettura che estraggonsi in grande abbondanza dalle cave di Sarnico e di Mapello: in quelle chiamate ceppo lungo le sponde del Brembo e dell’Adda: nelle pietre ad uso di macina scavate e lavorate con non tenue profitto in Gandosso: in molti vaghi ed assai pregiati marmi ed alabastri, fra i quali sono riputati anche all’estero quello chiamato Volpinite, dal paese di Volpino, in vicinanza di Lovere, ove lo si trova, ed il tartarugaceo di Albino: nelle bellissime nostre ardesie inservienti al coprimento dei fabbricati: in alcune ottime terre ed argille delle quali, oltre all’usarsene nelle nostre fabbriche di stoviglie e terraglia, ne viene anche fatta spedizione fuori di provincia per la raffineria dello zuccaro: nel gesso applicato ad usi molto estesi anche di rurale economia: nel solfato di magnesia che trovasi nella Valle Camonica, ed in altri oggetti non pochi che sarebbe troppo lungo il qui enumerare.

Ora veggasi nel seguente prospetto una rassegna numerica del personale, e del materiale meccanico, applicati all’esercizio della nostra industria, che offre risultamenti al certo notevolissimi:

Numero degli esercizj, delle fabbriche, officine, ecc. inservienti alla manifattura e all’industria Macchine primarie per la fabbricazione cioè Numero delle persone impiegate
Telaj Tini Torchi e lambicchi Ruote diverse e molinelli Fornelli e molinelli Magli
Per la Città 2,293 36 2 41 52 280 3 6,789
Pel resto della Provincia 15,753 610 10 179 752 4,898 931 43,909
18,056 646 12 220 804 5,178 934 50,707

Ad ingrossare le cifre di questo prospetto entrano primieramente gli esercizj risguardanti il setificio. Il lavoro ed il traffico delle sete crebbe qui in proporzione del grande aumentarsi del prodotto di questo prezioso genere, e dell’arricchirsi delle molte case commerciali qui stanziate. Molte partite di bozzoli del Bresciano, del Cremasco, del Mantovano e d’altre provincie Venete, vengono acquistate e filate da speculatori Bergamaschi: nel corrente anno 1837 l’importazione di bozzoli per alimentare

  1. Veggasi la succitata Memoria Geologica.