Pagina:Memoriale di Paolo dello Mastro.djvu/34

Da Wikisource.

— 26 —

morti e feriti, e io ditto Messer Borgio se fuggi, et alinosene ad’Ostia, e da Ostia se ne gìo a Civitavecchia. [Duca di Spoleto.] Lo ditto Borgio era d’eta de 25 anni, e lo Papa lo avea fatto Capitanio generale della Chiesia, Prefetto de Roma, e Duca de’ Spoleti.

Recordo Io Pauolo che nelli 1458, a dij 161 d’Agosto se misero li Cardinali in Conclave, e furono XVII Cadinali, e stettero in Conclave per infino a dì 192 de Agosto, e fu, un sabato nella terza, publicato Papa Monsignior de Siena, e fu Senese, e chiamasi Papa Pio, Dio li presti Bona Gratia3.

Recordo Io Pauolo, che nelli 1459, a dij 22. de Gennaro se partìo Papa Pio de Roma e gìo a Mantoa, e lì stette uno anno, e poi revenne a Siena4.

Recordo Io Pauolo che nelli 1459, a dij 12 de Febraro morì messer Tomao mio frate.

Recordo Io Pauolo che nelli 1459, dello mese de novembre, e fu la viglia de Sto Martino, morì Antonia mia sorella.


Dell’Anno 1460


«Certi Joveni romani se levarono su, e non volevano stare a commanamento dello Regimento, e di continuo portavano l’armi, e facendosi beffe delli Officiali, lo Regimento li haveva paura de questi. Accadde che uno de questi gioveni se menao una zitella, lo quale Jovene fu preso. Questi compagni pigliare un famiglio dello Senatore e lo menorono prisone in quello Torione che sta davante a porta dello Popolo, e questo fu à dì 7 di Maggio dello presente anno; non gli parendo buona la stanza quella, se partiero, et andavo su in Santa Maria Rotonda, e là tennero quello in prisone insieme con essi, e lo Governatore5 fe’ convenire molte genti d’armi per pigliarli, e poi temiero, perchè temevano non fosse grande scandalo, e che si diceva che era grande compagnia questa, e remediaro d’acconciarla questa materia li Conservatori, e fece insomma che lo presone che haveva lo Senatore, lo arrennè alli compagni, e li compagni arremdierò lo famiglio dello Senatore. Capo delli compagni,

  1. Cod. Cors.: Die 18 Augusti, ecc.
  2. Cod. Cors.:... 29 di agosto.
  3. Enea Silvio Piccolomini da Siena.
  4. Papa Pio II andò a Mantova ad un congresso di principi cristiani, che egli voleva armare nuovamente contro i Turchi.
  5. Quando i Romani ribellatisi ad Eugenio IV, lo cacciarono via da Roma, ed imprigionarono il Card. Camerlengo suo nipote, il Papa nominò un Vicecamerlengo che si chiamò Gubernator in Alma Urbe. Da qui l’origine del Governatore, che ufficiale straordinario dapprima, divenne poscia ordinario, sostituendosi quasi nella giurisdizione al Senatore, che a poco a poco rimase un personaggio subordinato alla potestà pontificia.