Pagina:Memorie per servire alla vita di Dante Alighieri.djvu/62

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

di dante alighieri. 55

§ V.

Nascita di Dante Allighieri.

Nacque Dante in Firenze da Allighiero degli Allighieri, e da donna Bella, nel mese di maggio del 1265.1 non nel 12602, come alcuni scrissero; ed al battesimo, che ricevè nel nostro antico tempio di San Giovan

  1. Che Dante nascesse nel 1265. ce lo assicurano il Boccaccio, l'Aretino, il Manetti, ed altri autori della vita di lui, benchè il primo di questi abbia errato nel dire che in detto anno era Papa Urbano IV. il quale veramente fino dell’anno avanti, aveva terminato di vivere, ed a lui era succeduto il dì 9. o 22. (secondo il Pagio) di febbrajo 1265. Clemente IV ma il soprannome stesso di IV, portato da tre Pontefici consecutivamente, fece cadere in errore il nostro Giovanni. Una riprova ancora certissima, che l’anno 1265. fosse il natalizio del nostro poeta, l’addurremo nel discorrere della sua morte.
  2. Il padre Innocenzio Barcellini nelle sue industrie filosofiche cap.6. mostra di credere, che Dante nascesse nel 1260. e si fonda sopra un’edizione di Cristofano Landino da lui posseduta, nella quale il medesimo Landino nella vita del poeta, premessa al suo comento sopra la commedia, asserisce esser nato l’anno MCCLX. essendo Papa Clemente IV. Per vero dire in tutte le impressioni di quest’opera, non eccettuando la prima di Firenze del 1481. leggesi in tal maniera; ma nelle più moderne, nelle quali per opera di Francesco Sansovino in Venezia, presso il Sessa nel 1564. 1578. 1596. ec. si ristampò lo stesso comento unito all’altro di Alessandro Vellutello sta scritto "l’anno 1265." Lo sbaglio del Landino fu ricopiato ancora da Bernardino Daniello nella vita di Dante impressa avanti il suo comento, e dopo da Lodovico Dolce nell’edizione della commedia fatta dal Giolito, e da altri. Costoro dovevano però osservare, che in detto anno non Clemente IV occupava il trono di S. Pietro, come dire il Landino, ma Alessandro IV.