Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/113

Da Wikisource.
18 MEMORIE STORICHE CIVILI

ternia - post casum Romani Imperii a Nationibus Barbaris, qua Italiam non uno malorum genere vexaverunt Cliternianum aedificatum est; eodem pene situ, sed amplitudine, et condizione valde dispari. Hinc causam discimus, cur Cliternia in Itinerario Antonini nomine edito, in Tabula Theodosiana, et apud Anonymum Ravennatem non memoretur. Idem novum Oppidum posteriori avo Northmannis praecipue dominantibus in antiquis Chartis Monasterii Tremitensis, Episcopatus Larini, et Civitatis Termulensis, non Cliternianum modo, sed et Clitiarnum quandoque appelletur. Inde corruptiore vocabulo factum vulgo est Lichiarnum, et Lichianum».

9. Si conferma tutto ciò con altra conghiettura, vedendosi in quel gran tratto del Saccione tra Tiferno, e il Fortore, che sta a Mezzo giorno della riva del Mare superiore, o sia detto l’Adriatico, in colli, ed in ampissime pianure, che si stendono fino a Campomarino, rottami di superbi Edifici, mezzi archi, fabbriche di stupende fontane, sepolcri, e simili minimenti di antichità; ed è certo, che questi non possono essere monimenti, se non di qualche luogo cospicuo, come era Cliternia. tanto che non facendo gli Storici, e molto meno i Geografi memoria alcuna di altra Città, che fusse posta in questo gran tratto, di fabbriche cospicue, e reliquie di antichità veneranda, e volendo, che quivi fusse posta questa Città, ci fa forza a così credere, e che pretendendosi da altri Cliternia altrove, possa ben suspicarsi, o che un tal sentimento non sussista, o che debba egli intendersi di altra Cliternia, Cliterno, Claterno, o Aliterno, e non già di Cliternia, di cui parla Plinio, e Pomponio Mela, i quali la vogliono situata tra il Frontone, e il Biferno, come sopra.

10. In qual luogo poi particolare tra il Frontone, e il Biferno, venisse situata questa Città di Cliternia, ed in che tempo seguisse la sua distruzione, oltre di quello si è detto, meglio si esamina nel cit. lib.4. cap.4. §. unic.

Cap. V.

Di Gerione, Girone, Gironia, Gerunio: dove situato tra' Frentani, e se sia lo stesso, in cui si accampò Annibale.

1. GIà di sopra al Cap.III. si è detto, che tra’ Frentani sia posta una Città, che abbia questo nome di Gerione, Girone, o di altro smile; ma che qui se ne sarebbe parlato di proposìto: ora adunque deve vedersi, dove propriamente sia egli situato, e se questo, che abbiamo ne’ Larinati, sia quel Gerione, e Gerunio, dove si accampò Annibale Cartaginese in osservazione dell’esercito de’ Romani, che inseguendolo si posò ne’ Campi Larinati prima della guerra di Canne.

2. Senza dubbio noi qui tra i Larinati abbiamo Gerione, Girone, è detto anche Gironia, e le sue rovine si scuoprono sopra un Colle, o sia Monte in