Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/122

Da Wikisource.

LIB. I. CAP. VI. 27

sue vittorie nel quarto combattimento avuto circa l’anno 1019. presso Canne, luogo fatale per la sconfìtta de’ Romani, che loro diede Annibale.

10. Arenio per Larino si nota nell’Itinerario Antoniano, illustrato dal dotto Manuele Schelestrato nel tom.2. Eccles. Illustr. Arenio, e Geronimo Sorita nel Commentario al medesimoItinerario d’Antonino Augusto p.471. parlando di Larino, dice: Arenium..

11. Arena per Larino lo vediamo chiamato in uno stromento di donazione fatta a favore del Monaftero di S. Giovanni in Venere dell’Ordine di S. Benedetto, posto in Lanciano nel mese di Luglio 1172. da Giacomo di Roffrido de Civitate Tremula per Termoli, dove si dice, che egli offerisce, e dona al detto Monasterototum meum tenimentum cum Ecclesia, Cafali, et Curte, quod habeo, possideo in Gironi prope muros Castri ad Orientem juxta bona Ecclesia S. Maria ex duobus lateribus, viam, qua itur ad Civitatem ArenaM ex Alio: come nel preced. cap.5. n.2. e 3. ove si parla di questa donazione più diffusamente.

12. Così pure presso S. Antonino Arcivescovo di Firenze, egli in latino lo appella Arinum, come dalle sue parole, che si trascrivono nel lib.3. cap.I. ove si parla di quel gran tremuoto del 1456., con cui la Città nuova di Larino, che egli chiama Oppidum, restòusque ad fondamenta protritum .

13. Quindi è, che appellandosi Arena l’Anfiteatro per l’uso di spargere di sabbia il suolo, affinché non isdrucciolassero i Combattenti, e perche il sangue de’ Gladiatori rstasse assorbito, come da noi si dice appresso in quello lib.I. cap.II, ove dell’Anfiteatro di Larino, resta risoluto l’articolo, che propone, e non scioglie l’Anonimo di Milano. Sed quid Arenula? Eccur non Larinum? come sopra, cioè che si appellasse Arenula, Arena, Arenio, Arino dall’Anfiteatro, o sia Colosseo di Larino, e detto Arenula, perché forsi fu stimato picciolo Anfiteatro, ed Arino dalla corruzione del volgo, tolta da Larino la lett. L.

14. Alarino per Larino si va leggendo ne’ fecoli bassi, ed in più Bolle di Romani Pontefici presso il P.Abate Gattula che fu nostro amico: Histor. Abbat. Casin. part.I.,sec.7., cioè in una di Niccolo II. sub datum Auximi 1059. colla quale si confermano al Monaftero di Monte Casino molte Chiese, beni, e ragioni, dove Cellam S. Benedici in Pectinaro, S. Maria in Banso, S. Benedicti in Alarino ; cosi in un’altra Simile di Vittore II. dell’anno 1097., dove il Papa conferma a favore di detto Monastero tra le altre, le Chiese S. Maria ad Casales planos, S. Eustasii, quam dedit Alserius, Pantasia, S. Benedicti in Alarino; e prima di detto tempo per le diligenze praticate non ritroviamo Alarino per Larino, ma dopo si legge assai spesso Alarino per Larino, e specialmente nella descrizione de’ Fuochi del Regno di Napoli, che si fa appresso Errico Bacco coll’aggiunta di Pietro Rossi, ove della Provincia di Capitanata, Larino sotto la lett. A. si nota Alarino, e sotto la lett. L. Larino. Vogliono i Paesani, che la Città antica si appellasse Larino, Arino, Arena, Arenula dall’Anfiteatro, e che poi colla sua distruzione, edificatosi il nuovo Larino non molto discosto dall’antico, prendesse l’appellazione di Alarino dal-