Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/612

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. XII. 511

suddetto Convento unico in quella Terra, è Benignamente condiscesa a ridarlo al primo stato Regolare, e restituirlo con tutti li suoi beni alla suddetta Religione; con questo però, che rimanga sottoposto alla Visita, e Giurisdizione dell’Ordinario, come Delegato della Sede Apostolica, in conformità del decreto, ut in parvis:della felice mem. d’Innocenzo Decimo. Riceva la presente in testimonio della Grazia, facendola poi registrare nella sua Cancellaria, ed il Signore Iddio la prosperi. Di Roma a’ 15. di Decembre 1655.

Di V. S.

     Come Fratello.
B. Cardinalis Spada.
P. Fagnano Secr.


15. Nella Visita di questo Convento da noi fatta l’anno 1734. ritrovassimo le cose con molta confusione nell’amministrazione de’ suoi beni, e disciplina; e per darvi riparo, furono fatti molti Decreti, che riguardano l’economia, e la disciplina, e si leggono negl’atti di essa tom.1. p.186. e segg.

Delle Chiese distrutte.

16. La Chiesa di S. Rocco viene posta vicino l’abitato, e appena se ne vedono le vestigia, notandosi i suoi beni, e ragioni negl’atti della Visita del 1554. ne se ne ha altra memoria .

17. La Chiesa di S. Angelo era posta nel luogo detto a S. Angelo, Territorio di Bonefro, lontano dell’abitato un miglio, in strada, che conduce a Mon torio: Godeva il titolo di Badia, al presente è unita all’Arcipretura colle sue ragioni, e pesi.

18. La Chiesa di S. Benedetto fu Grancia della Prepositura di S. Eustachio, della quale si parla in questo lib.4. cap.10. §.2.

De Giorni Festivi particolari, che si osservano in questa Terra.

19. Di Precetto si osserva il giorno della Madonna delle Rose, che chiamano, o sia della Visitazione della Bma Vergine, titolo della Chiesa Matrice, come sopra, si celebra li 2. di Luglio, così pure la Festa di S. Nicolò, Vescovo di Mira a’ 6. Decembre. Di divozione S. Gioachimo Conf. li 20. e S. Benedetto li 21. Marzo, come pure S. Pietro M. li 29. Aprile, la Madonna degl’Angeli li due, la Festa della Trasfigurazione li 6. e la Decollazione di S. Gio: Battista li 29. Agosto, l’Esaltazione della SSma Croce li 4. Settembre, S. Francesco d’Assili li 4. e S. Luca Evangelista li 18. Ottobre, S. Martino li 11. Presentazione della B. Vergine li 21. e S. Caterina li 25. Novembre.