Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/629

Da Wikisource.
528 MEM. STOR. CIV. ED ECCL.

il Diacono, e l’altra metà si divide tra i due Suddiaconi, oltre alla Prebenda particolare, che si gode dall’Arciprete, al quale sono tenuti dare ajuto tutti gli altri suddetti Porzionarj nell’esercizio della cura delle Anime, come negli altri Divini Officj, a’ quali intervengono anche gli altri Ecclesiastici in buon numero per abilitarli alle Porzioni, secondo la disposizione delle Costituzioni Sinodali.

Detta nuova Chiesa Arcipretale.

22. A vista della suddetta Chiesa Matrice, che ritrovammo così sconcia, e incapace, uniti al nostro sentimento quello del suddetto Sig.Marchese, e i prieghi dell’Arciprete, Clero, e Popolo, fu stabilito formarsene altra più capace, e decorosa. In fatti fu diroccata la cadente Chiesa di S. Rocco, posta in pubblica piazza, e col disegno del celebre Architetto Signor D. Ferdinando San-Felice, Patrizio Napolitano, già dato alle stampe con altri disegni, e dedicato al medesimo Signor Marchese, di nostra commissione, fatta la benedizione della prima pietra li 6. Maggio 1731. giorno solenne di Domenica della Santissima Trinità da D. Giuseppe di Julio, Arciprete del luogo, si die’ principio alla medesima a tre navi della lunghezza di palmi Romani 148. e di larghezza palmi 6S. dedicandosi sotto il titolo della Beatissima Vergine dell’Assunta, sotto il quale sta anche innalzata la vecchia Chiesa Matrice, e comprate, e diroccate altre fabbriche vicine, in questo anno 1744. già si è terminata, e compita, ornata di stucchi. Le due navi laterali sono larghe palmi 16. per ciascuna, di altezza palmi 33. Quella di mezzo larga palmi 32. e di altezza palmi 52. tutta di ordine Toscano, e la sua facciata, quasi tutta di pietre lavorate con tre porte a proporzione delle tre navi, con tre gradini, e suo ripiano centonato avanti, e il Campanile fatto di pietre lavorate si è innalzato fino all’altezza della nave laterale. E vi sono sette Altari, cioè l’Altar Maggiore, che viene porto sotto l’Arco maggiore, e dietro di esso il Coro, e sei altri Altari, quali si distribuiscono tre per ciascuna delle navi laterali.

Delle altre Chiese fuori, e dentro l’Abitato.

23. Nel fine dell’Abitato dalla parte di dentro di essa Terra vi è altra Chiesa sotto il titolo della Santissima Concezione, dove oltre all’Altar Maggiore sotto lo stesso titolo vi è un altro sotto quello di S. Cristinziano, e un altro della Santissima Annunziata, che sono governati da’ loro Procuratori, che si confermano dall’Ordinario. Vi è una Confraternita mischiata di persone civili, e ordinarie, eretta coll’autorità. dell’Ordinario del luogo, la quale col proprio Sacco assiste a tutte le Processioni, come sogliono fare l’altre.

24. Mezzo miglio distante dalla Terra, e propriamente ove è la vigna Baronale, della quale si è parlato di sopra vi è una picciola Chiesa con una Cella per un Romita, intitolata S. Giacomo Maggiore edificata nell’anno 1431. come lo dimostra l’Iscrizione troppo volgare, posta in cima della Chiesa.

25. In una delle cime minori della Montagna della quale innanzi si è parla-