Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/644

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. XVI. 543

tatem super ipsam Portam Majorem. Al presente è profanata, e ridotta in Magazzino in beneficio di essa Badia di Casal Piano.

39. La Chiesa di S. Marco era posta fuori dell’abitato dalla parte Orientale sotto la Chiesa di S. Maria Maddalena. Appena se ne vedono le sue vestigia, e le sue ragioni, e pesi sono uniti in beneficio del Clero.

40. La Chiesa di S. Sebastiano era situata nel Piano del Monistero di S. Roberto, e attualmente si vedono alcuni residui di pareti, e li suoi pesi, e ragioni sono state trasferite in beneficio del Clero.

41. La Chiesa di S. Nicolò parimente è unita colle sue ragioni, e pesi in beneficio del Clero, e si vedono le sue vestigia nel luogo detto le Serre, un terzo di miglio lontano da essa Terra in strada, che conduce a Casacalenda.

42. La Chiesa di S. Antonio di Padova unita parimente in beneficio del Clero, era posta in quella medesima contrada, lontana pochi passi da quella di S. Nicolò, e nemmeno si vedono vestigj.

43. La Chiesa di S. Domenico, similmente unita con suoi pesi, e ragioni in beneficio del Clero, sta situata in que’ medesimi luoghi, non molto lontana dalle suddette, e attualmente si vedono le sue fabbriche.

44. La Chiesa di S. Eustachio, detta volgarmente Chiesa di S. Stazio, unita parimente con suoi pesi, e ragioni al Reverendo Clero, stava situata sotto le altre suddette in strada detta delle Cerrete.

45. La Chiesa della Santissima Annunziata posta in detto luogo delle Cerrete un miglio in circa distante dall’abitato, e non se ne vedono vestigj, ridotto tutto il territorio in coltura, ed è unita similmente colle sue ragioni, e pesi in beneficio del Clero.

46. La Chiesa di S. Giorgio sta situata sopra il detto Convento di S. Nazario in strada, che conduce al medesimo. Attualmente vi sono molte fabbriche, e colle sue ragioni, e pesi sta unita alla Mensa Arcipretale.

47. La Chiesa di S. Onofrio unita colle sue ragioni, e pesi in beneficio del Clero stava situata sopra un Colle, detto Colle Stefano verso Castel di Lino, sotto il Reggio Tratturo un miglio in circa lontano da questa Terra: attualmente vi sono alcune fabbriche.

48. Altra Chiesa sotto il titolo di S. Apollinare, della quale si fa menzione nella suddetta Cronaca Cassinese lib.2. cap.32. Nec non et Petrus Presbyter et Monachus, et Martinus Presbyter, et Monachus similiter obtulerunt B. Benecto Ecclesiam S. Apollinaris, come sopra num.27. e nemmeno se ne sa il sito.

De’ Casali, e altre Chiese distrutte.

49. Molti Casali furono in questo ristretto, e propriamente nel luogo detto Casal Piano. Se ne fa menzione di sopra in dette Bolle, ove parlandosi della Badia di S.Maria, si nota postaad Casales planos, e si è notato parimente nel lib.1.di queste nostre Memorie cap.5. num.14. e supponiamo eretti da Coloni di que’ Territorj, da che vi s’introdussero i Monaci di S. Benedetto, e che poi tratto tratto colla loro lontananza sono stati abbandonati.