Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/646

Da Wikisource.

LIB IV. CAP. XVII. 545


Cap. XVII.

Di Provvidenti.

1. QUesto luogo sta posto nella falda di una scoscesa, che scade in un rivolo di acque, quale nasce dalla montagna di Morrone, e va a sboccare nel Biferno, dal quale è lontano due miglia in circa, e altrettanto da Cafacalenda: che che sia dì ciò, che vogliono que’ naturali, asserendo, che, Providenti fusse stato un luogo, ove si conservavano le pubbliche provisioni di grano, e altro dell’antico Gerione, e che perciò avesse il nome di Providenza, poi detto, come presentemente si appella Providenti; e si conferma questo loro sentimento da’ vestigj, che in copia vi sono attorno di esso di fosse, per conservar grano, e vettovaglie; niente noi sappiamo di certo della sua origine. Di questo luogo si fa menzione nelle Bolle di Lucio III. e d’Innocenzo IV. delle quali più volte abbiamo parlato. Viene circondato da muraglie, quali si chiudono per mezzo d’una porta posta nella parte Orientale. Il suo sito interno si fa vedere sia stato luogo numeroso d’Anime, e molto più si riconosce dall’ampiezza del Territorio, fruttifero, e abbondante, come pure ce lo fa credere il gran numero delle Chiese dirute. Al presente è quasi distrutto dalle vicende del mondo, e lo supponiamo dal tremuoto del 1456. che afflisse quasi tutta l’Italia, specialmente Casacalenda, da dove è distante due miglia, come sopra, assieme anche Larino, Ururi, S.Giuliano, e simili, come si dice ne’ propri luoghi, vedendosi rupi da pertutto, oltre alla pelle del 1656. che anche fe’ delle stragi in questa Regione: di maniera che al presente viene abitato da circa 350. Anime, e tuttavia si va riducendo al peggio.

2. È Terra Baronale, che andava collo stato di Montagano, quale poi passò in persona di Andrea di Capua: fu anche posseduta dalla Casa Cavaniglia, come appresso, ma non sappiamo in qual tempo. La vediamo trasferita nella Casa di Sangro con Casacalenda, e altri luoghi, come si dice in parlarsi di essa Terra, e nella situazione fatta l’anno 1669. tra i Baroni, e Feudatarj del Contado di Molise si nota: Ill. D. Scipione di Sangro Duca di Casacalenda per Providenti, col numero di 29. fuochi; e nella situazione del 1626. si nota Providenti vecchio di fuochi 63. nuovo 80. Il Padrone del luogo vi mette il Governatore, e per il suo mantenimento, e regolamento civile si governa da due Eletti, e luci Sindaci, che si destinano dall’Università ogn’anno in pubblico Parlamento.

3. Se bene Providenti nelle fabbriche civili, non abbia cosa da potersi notare, fuori di esser bastantemente comode col suo Palazzo Baronale distrutto; viene però questa Terra nobilitata da una nuova Chiesa Matrice, cominciata da fondamenti, sotto il titolo dell’Assunzione della B. Vergine, posta accosto l’antica Chiesa sotto lo stesso titolo, quale era divenuta un fenile. Fu dato principio a questa nuova Chiesa, in occasione della nostra prima visita, fatta a’ Settembre del 1727. e nell’anno 1734. fu terminata ad una nave con ampio Pre-