Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/661

Da Wikisource.
560 SERIE DE' VESCOVI LARINATI.

tore, Compagni del Santo Martire: locchè avvenne a’ 23. di Ottobre, nel qual giorno se ne celebra ogni anno la Traslazione con Officio doppio in Benevento, e così in Larino, come nella Provincia Beneventana, per l’estensione degli Offici Beneventani per tutta la Provincia, fatta da Benedetto XIII. come sopra.

IX. Orso, eletto l’anno 833. sotto Papa GregorioIV. ebbe molti trava gli dalli Greci, occupatori di Siponto; ma questi furono compensati colla consolazione di esser venuto a suo tempo in Benevento il Sagro Deposito del glorioso Apostolo S. Bartolomeo, portato dall’Isola di Lipari dal Principe Sicardo, e da Orfo, quale allora fu posto in una Cappella della Cattedrale, e poi nella Chiesa, edificata col nome del medesimo Santo Apostolo, e si dice, che quella funzione fu fatta da Orfo li 25. di Ottobre dell’anno 839. giusta l’antico Breviario Beneventano, e si celebra ogni anno la Festa di questa prima Traslazione in detto giorno, e ne’ dì seguenti col Sinodo appellato delle Litanìe, in cui Cleri Diocesani sono obbligati alla Visita de’ Sagri Limini. Sedette quello Vescovo circa dodici anni.

X. Giovanni III. Beneventano, e III. Larinate, si legge sotto Sergio II l’anno 845. in un Diploma di conferma de’ Privilegi della S. Chiesa Beneventana, fatta da Carlo II. appellato, il Calvo, Nipote di Carlo Magno. Nella prima edizione di Ughellio, questo Giovanni, non vi era, siccome nemmeno li due seguenti, ma nella seconda edizione vi sono riposti coll’autorità del Sarnelli, che colla sua diligenza l’ha rinvenuti, il quale, come innanzi fu detto ci dà la notizia di essersi Giovanni intitolato Vescovo di Benevento, Siponto, Bovino, Ascoli, e Larino, il che conferma l’unione fatta ugualmente di queste Chiese a Benevento, da noi abbastanza detta di sopra, e se ne parla più adagiatamente in detto lib.3. cap.2. num.11.

XI. Carlo nell’anno 852. sotto Leone IV. secondo gli Annali Sipontini, che il Vipera lo vuole con poco fondamento nell’an.866. Sedette in circa 16. anni.

XII. Giovanni IV. Beneventano, e IV. anche Larinese, fu nell’anno 868. sotto Papa Adriano II. per quello, che apparisce da un Diploma di Ludovico II. a favore della Chiesa Beneventana, la quale fu da lui col le altre, a colla nostra governata per lo spazio di circa sette anni.

XIII. Ajone, Fratello di Rodelchi, Principe di Benevento sedeva nell’anno 875. sotto Giovanni VIII, detto IX. da coloro, che col numero di VIII, vi acchiudono la favolosa Papessa Giovanna, il quale nell’anno 877. gli scrisse l’Epistola, acciocché insieme col suo fratello l’aiutasse a discacciare i Saraceni; e perché Ajone era assai caro a detto Pontefice, questi coll’Ep.157. lo consola in torno alla morte di Rodelchi suo fratello, sortita nell’877. e non si sa quando seguisse quella d’Ajone .

XIV. Conservato, si vuole dal Sarnelli ne’ Vescovi Beneventani, che governasse l’anno 885. sotto Papa Formoso, ma Formoso fu eletto l’anno 891. per la morte di Stefano VI. detto V. per la qual cosa assai meglio lo situò nella Cronologia de’ Vescovi Sipontini, dove lo disse sotto il lodato Stefano VI. Nelle turbolenze dello scisma di Sergio Antipapa contro Formoso, Conservato seppe