Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/782

Da Wikisource.

Messa solenne, cantata dalle Dignità, e Canonici della Cattedrale, sempre coll’assistenza di Monsignor nostro, applicate per impegnare il Santo a concedere la sospirata prole Maschile all’Augustissima Casa d’Austria, e tutto questo ad insinuazione del Signor Marchese del Vasto, fatta a Monsignor nostro Vescovo, che è riuscito di godimento di ognuno, e di Noi specialmente Vassalli di Vostra Eccellenza, che la sappiamo tanta interessata per la conservazione della medesima. E finalmente poi questa sera dopo i Vesperi si è cantato il Te Deum; in rendimento di grazie del felice successo di questa Sacra Azione, e dopo le funzioni solite farsi, è stata riposta la Cassa del Sagro Deposito in una Nicchia dentro l’Altar Maggiore, e in esso cautelatamente fabbricata, attendendosi a momenti l’Altar di marmo, e la Cassa di cristalli, per darsi termine a questa S. Opera, e da adesso abbiamo nuovi impegni, per il ricevimento di altri Personaggi, che vogliono venire, per quando dovrà collocarsi, ed esporsi alla pubblica venerazione il Corpo del nostro Santo nella sua Cassa dentro l’Altar di marmo.

XX. E non poco ha reso plausibile tutta questa gran machina di cose la Providenza avuta, che succedessero senza disordine, e che a niuno mancasse non solo il bisognevole, ma che tutti rimanessero soddisfatti, restringendosi i nostri Concittadini con una vera carità, ed edificazione de’ Forestrieri a servir loro, e da Noi provisto quanto fusse occorso: e in un batter d’occhi in campagna furono formate numerofe Baracche, e costituita una doviziosa, e ricca perdonanza, provista di ogni merce: Che è quanto in succinto, benché paja molto, possiamo rappresentare a V. Ecc. in adempimento della nostra attenzione, mentre facciamo all’Ecc. V. umilissima riverenza: Santo Martino questa sera 9 Maggio 1728.

Di V.Ecc.

Umiliss. Divotiss. ed Obligatiss. Servidori, e Vassalli,

Gasparo Carola, Agente Generale.

Nicolò de Matthtais Mastrogturato.

Francesco Gargano Capo-Governo.

Mattia Ferrara Sindaco.

Giacomo Palumbo Eletto.


DA quanto si è detto, ben si vede la venerazione, con cui è stato riconosciuto questo Santo per lo spazio di tanti Secoli, e venerato il suo Sagro Corpo, prima nella sua propria Chiesa di S. Felice, e poi in detta Terra di S. Martino, celebrata in ogni tempo la sua Festa con gran concorso di