Vai al contenuto

Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/36

Da Wikisource.

e del territorio di trento. 25

Fano nell’Umbria, ed in un’altra presso Pavia.

L’anno 358 i Guitunghi popoli pure dell’Alemagna sotto l’impero di Costanzo infestarono la Rezia; ma spedito di poi contro di essi Barbazione gli riuscì di dar loro una rotta, e loro insegnò di rispettare quindi innanzi le terre romane1.

L’anno 452 sotto l’impero di Valentiniano e Marciano seguì la famosa invasione d’Attila Re degli Unni appellato flagello di Dio in Italia, ma pare ch’essa non abbia punto toccato il Trentino; poich’egli venne dalla Pannonia, ed entrò in Italia per la parte del Friuli. Dopo aver assediata, e poi arsa e distrutta Aquileja Attila passò a Vicenza, Verona, Brescia, e Bergamo, poi si inoltrò a Milano e Pavia, e dopo aver saccheggiato varie città si attendò a Governolo, e mentre stavasi sospeso, se portar si dovesse a Roma, vennero gli Ambasciatori romani, fra i quali S. Leone Papa ed ottennero la pace2.

L’anno 457 gli Alemanni avevano fatta una scorrerìa nella Rezia vicino all’Italia, ma spedito contro di essi Burcone uno de’ principali uffiziali gli sconfisse. Fatto poi imperatore Majorano diede principio al suo governo con un’altra vittoria contro di essi3.


  1. Muratori Annal. d’Ital. Anno 358.
  2. Muratori Annal. d’Ital. Anno 452.
  3. Muratori Annal. d’Ital. Anno 457.