Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
24 | memorie storiche della città |
torità del Senato, e degli Imperatori. Lo stesso è da dirsi delle città e de’ paesi, che godevano l’onore di municipio: laonde il Legato o il Preside della provincia Rezia la sua autorità esercitava soltanto sopra le altre parti della Rezia prima e seconda, e non sopra le colonie o i municipj.
Nella Notitia Imperii si fa menzione del Duca della prima e seconda Rezia; ma la porzione di Rezia, ch’era in Italia, o ch’era all’Italia contigua ed annessa, niente aveva che fare, come abbiam detto, co’ Presidi anticamente. Trento era della Region X. d’Italia, e non è poi da dubitare, che tale non fosse anche nella posteriore division Costantiniana, come ben osserva il Marchese Maffei nella Verona Illustrata Part. I. lib. 8.
La Rezia fu durante l’impero de’ Romani più volte assalita dai barbari. I Catti popoli germanici penetrarono sotto Marc’Aurelio nella Rezia, la quale fu pure invasa poco dappoi dai Marcomani, e dai Quadi altre genti della Germania. Gli uni e gli altri furono vinti, e Pertinace uno de’ capitani di M. Aurelio liberò la Rezia ed il Norico dai nemici 1. Anche sotto Aureliano i Germani si portarono per la Rezia in Italia, e devastarono tutti i paesi dal Danubio fino al Po. Essi furono disfatti in una grande battaglia presso
- ↑ Murat. Annal. d’Italia. Anno 168, ed Anno 175.