Pagina:Milani - Risposta a Cattaneo, 1841.djvu/140

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


130

ia6

r apprezzamento dei movimenti di terra, è P altra accusa che egli mi dà di aver dimenti* calo di valutare

le cinque piazzette del ponte di Venezia ( pagina 35. ),

le tre gallerie proposte nel Vicentino, una sotto il letto del torrente Guà, e le altre due sotto il monte Berico,

ed i muri di rinfianeo. ( pagina 29. ) 4 Nel progètto particolareggiato del ponte di Venezia compreso nel secondo volume del progetto generale della strada, in quello chiamato volume dei Prospetti, i due primi titoli del conto preventivo particolareggiato del ponte di Venezia, sono appunto P apprezzamento delle cinque piazzette, ed i due titoli sono cosi espressi!

Titolo I.

« Conto preventivo della costruzione di una delle quattro piazzette intermedie ».

Ed il IL

« Computo della grande piazza di mezzo ».

Per di più il ponte fu già appaltato sino dalP aprile scorso per meno della somma di preventivo (Vedi Gazzetta di Venezia 8 aprile 1JB41 ), tanto è grossa l’impostura del dottore Cattaneo sulla dimenticanza delP apprezzamento delle cinque piazzette.

4i2.° Nel prospetto III del progetto, in quello intitolato « delle strade comuni intersecate dalla via di ferro », alla sezione Vili, al tronco LVIII, ed ai numeri seguenti vi si legge!

« N.° 62. Monte Berico.

» Sottopassaggio lungo metri 90 a due arcate di cotto sostenute nel mezzo da una « serie di archi sopra pilastri, spesa presuntiva lire 66,567.

» N.° 64. Strada alla porta di Monte di Vicenza.

» Sottopassaggio a due arcate di cotto della luce ciascuna di metri 4? sostenute nel » mezzo da una serie di archi sopra pilastri) la lunghezza totale è di metri 37, la spesa » presuntiva di lire 25,820 ».

E nel prospetto IV, in quello dei ponti, alla sezione Vili, al tronco LV, ed al N.° 36, si legge:

« Guà torrente - galleria di muro laterizio - volta a sezione ovale a tre centri, col » diametro maggiore di metri 8. 286, il minore verticale di metri 7. 168, lunga metri 100, » della spesa presuntiva di lire 87,803 ».

E finalmente al N.° 63 del prospetto III:

« Due muri di rinjianco della complessiva lunghezza di metri 397. 4°j metri 7.4°?

» pei terrapieni della strada ferrata, della presuntiva spesa di lire 238,66 1 ».

Questo volume dei prospetti è quello indicato al paragrafo 197 del progetto a stampa, paragrafo che è così espresso, come già abbiamo altrove veduto:

« Per non abusare della tolleranza di chi legge, si darà qui di questi calcoli, indi» spensabili alla dimostrazione della utilità, i soli risultati finali. I calcoli di dettaglio, sopra » i quali questi risultati si fondano, furono esposti in prospetti a parte, sottoposti alP au» torità 1, e dalP autorità approvati ».

Questo volume dei prospetti è quello che tutti possono consultare, volendolo, in Milano od in Venezia, presso le due sezioni della Direzione della società, o presso P eccelso Governo di Venezia, ove l’intiero progetto è depositato, come indicai al paragrafo i3.

Finalmente questo volume dei prospetti è quello che il dottore Cattaneo non solo conosce, ma ha anche consultato più volte, come provai al paragrafo i4 Ed ecco come pochi e chiari fatti rispondono à quel grosso fascio d’ impudenti e matte Google