Pagina:Moto-proprio emanato dalla santità di n. signore papa Pio IX a dì 12 settembre 1849 in Portici.djvu/26

Da Wikisource.

— 19 —

blico stabilimento del sacro monte di pietà di Roma; ed alla stessa tutela sono sottoposte le altre banche o stabilimenti che riguardino il credito pubblico.

§ 34. Il ministero propone le nuove tariffe daziali e doganali, fa versare nelle casse pubbliche le rendite dello Stato, dirige il movimento dei fondi secondo il bisogno, e regola tutte le operazioni relative al pubblico erario.

§ 35. Riunisce i conti preventivi e consuntivi particolari di ciascun ministero, come gli sono trasmessi dal ministro rispettivo; ed allorchè sieno esaminati dal consiglio dei ministri, ne forma il preventivo ed il consuntivo generale dello Stato.

§ 36. Mette a disposizione di ciascun ministero i fondi occorrenti a sostenere le spese in conformità dei preventivi approvati.

§ 37. I segretarii e cancellieri della Camera Apostolica coi loro uffizi ed archivi rimangono addetti al ministero delle finanze: ma sono tenuti a ricevere e stipulare gli atti che riguardano tutti i ministeri.

§ 38. Rimane egualmente addetto al ministero delle finanze il consiglio fiscale per gli affari contenziosi: ma dovrà prestare l’opera sua negli affari di tutti i ministeri, sempre che ne sia richiesto dal ministro rispettivo.

§ 39. La forza doganale rimane pure sotto gli ordini immediati del ministro delle finanze.


Sezione IV.

Ministero del commercio, agricoltura, industria, belle arti e lavori pubblici.

§ 40. Il ministero del commercio, agricoltura, industria, belle arti e lavori pubblici comprende tuttocciò che ha riguardo al favore ed incremento del commercio, della industria e dell’agricoltura, alla conservazione dei monumenti di antichità e belle arti, ed alla esecuzione dei pubblici lavori.

§ 41. Nella parte concernente il commercio, l’agricoltura, l’industria e le belle arti dipendono da questo ministero,

le camere e gl’istituti commerciali;
le borse, i sensali, gli agenti di cambio;
la navigazione nell’interno e per l’estero con la norma di cui nel §. 7;
la marina mercantile;
i capitani dei porti;
le dichiarazioni di proprietà industriale o letteraria;