Pagina:Nicolò Toneatti - Guida del viaggiatore per la città e per li dintorni di Trento, 1837.djvu/8

Da Wikisource.
6

cati sotto di lui, che meritano essere preferiti a quelli, che fino a' tempi nostri vigevano nelle vicine città italiane, e tedesche.

Secolarizzati i Principati ecclesiastici passò in forza della pace di Luneville sotto il dominio dell’Austria, indi venne unita al Regno di Baviera, e fu residenza del Capitanato del Circolo ai confini d’Italia, uno dei tre circoli, nei quali era diviso il Tirolo, in seguito formò parte del Regno d’Italia, e divenne residenza della Prefettura del Dipartimento dell’alto Adige, e finalmente ritornò sotto gli auspicii dell’Austria, e fu costituita residenza del Capitanato del Circolo di Trento, uno dei sette circoli, ne’ quali venne divisa la provincia del Tirolo, e Vorarlberg.

Questa città è situata quasi nel centro del Tirolo meridionale al grado di lat. 46, 5, 30, e long. 28, 40, 41, all'altezza di 524 piedi parigini sopra il livello del mare, e giace quasi nel mezzo di quella parte di valle atesina, che coll'occhio si può scorgere a Trento, mentre questa è della lunghezza di circa 14 miglia, 6 al nord, ed 8 al sud di Trento,