Pagina:Nodier - Racconti Fantastici, 1890.djvu/93

Da Wikisource.

spirito. Se tuttavia la divina arte che li ha fabbricati, distruggesse le mie speranze, noi ci rivedremo da qui a un anno e allora cercheremo altri rimedi. Intanto i regalucci conservano l’amicizia, e io non metto a questo che vi fo che due condizioni facili a soddisfare: la prima è di non consultare l’oracolo dell’anello senza necessità, cioè prima che la noia vi padroneggi, la seconda è di eseguire a puntino ciò che vi prescriverà.

Ciò detto il genio Buonuomo se ne andò, e un autore fornito di immaginazione più poetica vi direbbe probabilmente che egli disparve. È il modo con cui i genii pigliano congedo.

Ametista e Zaffiro non s’annoiarono per quella notte, ma io m’immagino però che dormirono poco. Pensarono forse alla loro fortuna perduta, ai loro anni di attitudine e di intelligenza anch’essi irreparabilmente perduti. Rimpiansero tante ore passate in vane dissipazioni, che avrebbero potuto essere profittevoli e feconde se le avessero sapute bene impiegare. Si alzarono tristamente, si cercarono temendo di incontrarsi e si abbracciarono in fretta, nascondendosi una lagrima. Dopo un po’ d’imbarazzo, la forza dell’abitudine li trascinò ancora una volta, tornarono a’ loro soliti giuochi, ma divertironsi meno dell’ordinario.

— Credo che ti annoi?! disse Ametista.

— Volevo dir lo stesso a te, rispose Zaffiro, ma ho avuto paura che la noia servisse di pretesto alla curiosità.

— Ti giuro, riprese Ametista premendo la molla del castone, che m’annoio a morte!

E nello stesso tempo ella lesse artisticamente incisa sulla placca interna, questa iscrizione che Zaffiro già stava leggendo da parte sua.

LAVORATE

PER RENDERVI UTILI

RENDETEVI UTILI

PBR ESSERE AMATI

SIATE AMATI

PER ESSERE FELICI.

— Non è tutto, osservò gravemente Zaffiro. Ciò che l’oracolo dell’anello ci prescrive, bisogna eseguirlo puntualmente. Tentiamo se ti pare. Il lavoro forse non è noioso più dell’ozio.

— Oh! per questo lo ne lo sfido! replicò la fanciulletta. E poi l’anello ci riserva senza dubbio qualche altro ri-