Pagina:Nota dell'ingegnere Filippo Bignami sulla Ferrovia da Milano a Piacenza.djvu/9

Da Wikisource.

da milano a piacenza 51

rizzate sortono spesso uno sviluppo superiore alla previdenza. — Fu a questo modo che il Taciturno salvò le Fiandre della Santa Inquisizione, facendo pernio sulla pertinacia dell’indole fiamminga; la Convenzione Nazionale, contò sulla esplosività francese e potè rendere con usura la invasione a chi gliela aveva minacciata; i Russi ci recarono il disastro del 1812 dietro il consiglio dei rinegati francesi che indicarono come si potesse trar partito dalla immensità delle lande moscovite; le sierre e l’agilità dei somatenes, proprietà spagnuole, fondevano gli incomparabili eserciti francesi ai quali nulla valevano le vittorie.

Quanto a noi, data la necessità della difesa, potressimo contare sulla solida struttura delle città, alle quali poche opere d’arte e d’indole passeggera possono dare bastevole consistenza; sulla vicinanza fra queste, sulla facile viabilità, sulle condizioni etnografiche ed idrografiche del paese, sulla densità e lo spirito delle popolazioni. Questi elementi confidati alla sagace previdenza, offrono campo ad infinite combinazioni le quali secondate dal favor nazionale possono valere a ristabilir lo squilibrio portato dalle transazioni attuali. Il ritracciare alcuna delle circostanze più emergenti potrà agevolare la intelligenza del concetto.

Il perimetro trapezoidale formato dalla nostra pianura, ha per lati maggiori: la linea che congiunge la parte inferiore del lago Maggiore alla parte inferiore del lago di Garda e la linea segnata dal corso del Po. — Ad eccezione di Milano, cadente su un punto intermedio della retta che da Como discende a Pavia, ogni altra precipua città, giace presso l’uno o l’altro dei lembi che formano i suddetti due lati.

La fronte d’operazione d’un esercito che muova dal Mincio, la cui objettiva sia Milano, stendendosi dunque dal lago di Garda al Po, avrà per suo asse la retta di congiunzione fra Milano ed un punto intermedio del Mincio, press’a poco Valeggio. Quest’asse, rimane intercluso dalle due linee, che prese dagli estremi del Mincio, fossero dirette ad intersecarsi sopra Milano, e che scorrendo in prossimità delle città, possono rendersi utile parte di un sistema difensivo; giacchè la linea d’operazione non potendo essere conservata sulla intiera ampiezza compresa fra le Alpi e il Po, ne viene di necessità che essa debba venir ristretta e sospinta al dissopra od al dissotto dell’asse indicato ed accostarsi così all’uno