Pagina:Notizie del bello, dell'antico, e del curioso della città di Napoli.djvu/265

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 267 —


Da questi in nome del pubblico si rappresentano a’ Superiori i bisogni che corrono; e quando s’ha da eseguire

    fra essi non solamente dal nome o dal numero che portano, ma dalla varietà eziandio de’ colori del bavero o goletta, delle mostre, de’ soppanni, de’ rivolti, della pistagna e della forma delle saccoccie. Determinata la qualità de’ pannilani, delle tele, de’ calzari, de’ caschetti, del corame e di altre materie, e fermata per ogni suppellettile la corrispondente durata, celebransi gli appalti dalla commessione di sopra menzionata de’ militari contratti. Ed il consesso delle vestimenta preseduto da un uffizial superiore, composto di quattro membri e governato eziandio da un commessario di guerra, intende a far costruire secondo i modelli bollati nell’Intendenza generale il vestito militare , e quelle suppellettili, che formano il piccolo corredo, cioè calzamento, biancheria, corvattini e cose altrettali, non che la bardatura e 1’ armamento, avendo ogni corporazione ad inviar presso la giunta uno dei suoi uffiziali per riceversi tuttociò che appartiene alle nuove leve, ovvero gli arnesi che deggion cambiarsi per tempo compiuto.
       Ospedali militari. Il decimo ruolo militare, sotto il titolo di corpo politico dell’esercito, abbraccia eziandio tutto quanto l’ordinamento del magistrato della sanità militare. Il quale ha patito svariati cangiamenti insino a che nell’anno 1833 venne pubblicandosi addì 12 di marzo l’ordinanza intorno alla Direzion generale degli ospedali militari per i soldati dell’esercito solamente, perocchè la pubblica salute della marineria è retta dal retroammiraglio, cui è fidata la ispezione creata addi 19 di marzo dell’anno 1835 sotto il nome de rami alieni. E su’ generali abbiamo ad osservare, dividersi in due questa maniera di militare instituzione, cioè nella branca propriamente sanitaria ed in quella dell’amministrazione, deputando la prima a governar la salute della soldatesca e delle ciurme o ne’ reggimenti e su le navi, ovvero negli ospedali e ne’ militari licei. Laonde fan parte dello Stato maggiore di un reggimento di fanti o di cavalli due chirurghi, ed uno per ogni battaglione, salvo il Treno che ne conta due invece.
       Due ospedali per i soldati terrestri si contano in Napoli, uno detto della Trinità, che è il maggiore, e l’altro del Sagramento; ed avvenne poi un terzo per la marineria, detto opedale cen-