Pagina:Opere di Raimondo Montecuccoli (1821).djvu/104

Da Wikisource.
84

elmetto, bracciali, cosciali, manopole, mezze corazze con petto e schiena, morione o celata aperta, scudi, rondacce, o targhe1.

Offensive; da lungi: moschetto, carabina, moschettone, cannoni, pistòle, granate a mano, e da frombola. Da presso: lancie, picche, spade, arme in asta.

Le armi difensive debbono ricoprire bensì, ma non già impedire il corpo; onde i catafratti, armati da capo a piede, sono venuti in disuso, altrimenti armatura grave come un muro di ferro, stabile ed immobile a qualunque scossa2.

  1. Di tutte queste armi difensive resta la sola celata pei dragoni, e la corazza colla celata per le corazze a cavallo. Le armi difensive parvero inutili da che non resistevano alle artiglierie; e più oggi che il sistema di guerra è ridotto a portare maggior massa con maggior velocità contro il nemico, ed a moltiplicare la massa per la velocità. Vero è che gli antichi calcolavano più di noi il valore individuale del soldato, che offendeva più ardito fidando nella difesa delle armi. F.
  2. Excipiebat autem praelium gravis armatura, quae tamquam murus, ut ita dicam, ferreus stabat, et non solum missilibus, sed etiam gladiis cominus dimicabat. Veget. lib. II. M. L’armatura de’ catafratti è magnificata da’ poeti, benchè gli storici greci e romani ne parlino come di barbara merce. Da un luogo di Arriano pare che s’incominciasse a coprire di squamme ferree i soli cavalli delle carra falcate. Certo è che la cavalleria catafratta venne in Europa dall’Asia, e che non fu adottata, quando le armi romane prevalevano, se non nel settentrione. A’ giorni di Ammiano e di Nazarieno pareano formidabili que’ sarmati catafratti, che a’ tempi di Trajano non resistevano alle legioni. Nel medio evo, per la barbarie in che declinò l’arte della guerra, e per l’uso dei duelli, quest’armatura divenne frequente, e vediamo ne’ castelli feudali assai simulacri di cavalieri e di cavalli vestiti di ferro. Risorgendo l’arte, le armi della cavalleria grave si ridussero come sono descritte dal Montecuccoli: e dal Montecuccoli in qua, prevalendo le artiglierie, le grandi masse d’eserciti, ed il sistema di moltiplicare le masse per la velocità, le armi difensive si andarono disusando. F. La cura di difendere tutte le parti del corpo del soldato dai colpi del nemico, accusa l’infanzia delle nazioni, e dell’arte. Ebbero gli antichi Persiani e i Parti i catafratti, e i clibanarii; ebbero gli antichi Germani i cruppellaj, ed ebbe l’Europa ne’ secoli di mezzo gli uomini d’arme.