Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/471

Da Wikisource.

introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane. 457


Qui si offre immediatamente la ripartizione in tre diversi sistemi de’ quadrilateri completi inscritti in una cubica.

(c) Siano due coppie di poli coniugati relative a due reti diverse; il tangenziale di ed ; il tangenziale di e . Siano le terze intersezioni della cubica colle rette ; sarà il tangenziale sì di che di . Dunque sono due poli coniugati, relativi però alla terza rete (b). Così pure, se le rette segano la cubica nei punti , questi sono poli coniugati rispetto alla terza rete medesima1.

147. — Dato un punto ed un fascio di coniche circoscritte ad un quadrangolo , quale è il luogo de’ punti di contatto delle tangenti condotte da a queste coniche? Siccome per si può condurre una conica del fascio e quindi ad essa la tangente in , così il luogo richiesto passa per . Oltre ad , ogni trasversale tirata per questo punto ne contiene altri due del luogo, e sono i punti doppi dell’involuzione che le coniche del fascio determinano sulla trasversale (49). Dunque il luogo richiesto è una cubica, la quale passa anche per , poichè si può descrivere una conica del fascio che tocchi in , ovvero in , ecc.

Ciascuna conica del fascio sega la cubica in altri due punti (oltre ), che sono quelli ove la conica tocca le tangenti condotte per . La retta , polare di rispetto alla conica, passa per un punto fisso (il punto opposto ai quattro ) (65). Quando la conica passa per , i due punti coincidono in ; laonde questa conica tocca la cubica in , ed è il tangenziale di .

Fra le coniche del fascio vi sono tre sistemi di due rette, e sono le coppie di lati opposti , , del quadrangolo dato; per ciascuno di essi i punti coincidono nel relativo punto diagonale. Donde segue che i punti diagonali del quadrangolo appartengono alla cubica, e le tangenti in questi punti concorrono in .

Siccome le rette sono tangenti alla cubica in , così la conica determinata dai cinque punti è la prima polare del punto rispetto alla cubica medesima. Analogamente la conica è la prima polare di .

148. Sia un punto qualunque di una data cubica , ed il tangenziale di . Se è una cubica, la cui Hessiana sia , la conica polare di rispetto a è un pajo di rette, una delle quali passa per (133, b); dunque la retta polare di rispetto a passa per . Ma giace anche nella retta polare di relativa a , giacchè quest’ultima curva è toccata in dalla retta ; dunque in concorreranno le rette polari di , relative a tutte le cubiche descritte pei punti comuni a e (84, c), ossia:


  1. Hesse, Ueber Curven dritter Ordnung und die Kegelschnitte, welche diese Curven in drei verschiedenen Puncten berühren (Giornale di Crelle, t. 36, Berlino 1848, p. 148-152).