Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/472

Da Wikisource.
458 introduzione ad una teoria geometrica delle curve piane.


Se una retta tocca una cubica in un punto e la sega in un altro punto , le rette polari di , rispetto alle cubiche sizigetiche colla data, passano tutte per 12.

(a) Siano i punti di contatto delle tangenti condotte alla cubica data dal punto ; pel teorema precedente, giace nelle rette polari di ciascuno dei quattro punti suddetti, rispetto a tutte le cubiche sizigetiche. Dunque le coniche polari di rispetto alle cubiche medesime passeranno per 3.

Le tre coppie di lati opposti del quadrangolo sono le coniche polari di rispetto a quelle tre curve sizigetiche la cui Hessiana è , epperò saranno tangenti alle tre corrispondenti Cayleyane.

(b) Si noti inoltre che sono i punti diagonali del quadrangolo formato dai quattro punti di contatto delle tangenti condotte alla cubica data dal punto (146, a); dunque è il polo della retta rispetto alle coniche polari di relative a tutte le cubiche sizigetiche (108, b); ecc.

149. Siano i tre punti in cui una retta sega una data cubica, ed , , i punti di contatto delle tangenti che da quelli si possono condurre alla curva. Siccome i tangenziali di tre punti in linea retta sono pur essi in linea retta, così la retta che unisce uno de’ punti con uno de’ punti passerà necessariamente per uno de’ punti ; epperò i dodici punti giacciono a tre a tre in sedici rette4.

Siano tre punti scelti fra quei dodici in modo che siano allineati sopra una retta; e siano , , i punti corrispondenti a quelli rispettivamente nelle tre reti di coniche, alle quali dà nascimento la data cubica considerata come Hessiana (146). Pel teorema (134) sono in linea retta le terne di punti:

, , ,
, , ,
, , ,


oltre ad

.


  1. Salmon, On curves of the third order, p. 535.
  2. {Dal teorema (132, c) segue che, condotte per le altre tre tangenti a , queste sono le rette polari di rispetto alle tre cubiche di cui è la Hessiana. Cioè le quattro tangenti che da un punto di una cubica si posson condurre a questa sono le rette polari di uno dei punti di contatto, rispetto a ed alle tre cubiche di cui è Hessiana. Il rapporto anarmonico delle quattro tangenti è quindi uguale a quello delle quattro cubiche: donde si cava una nuova dimostrazione della costanza del rapporto anarmonico delle quattro tangenti, al variare di (131).
    Se è un flesso di , segue dal teorema precedente che le tre rette che da si possono condurre a toccare altrove sono le tangenti (stazionarie) in alle tre cubiche di cui è l’Hessiana: il che s’accorda col teorema 141.}
  3. Cayley, A Memoir on curves etc. p. 443.
  4. Plücker, System der analytischen Geometrie, p. 272.