Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/21

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

PRIMO 5

balzano di due piedi havesse o l’una o l’altra mano bianca, & tanto più se fosse la destra, quantunque sia segno di prezzo, non saria di quel valore.

Il balzano di quattro, delle mani, & de i piedi sara Cavallo sincero, & di buona fantasia; ma rade volte di molta forza.

Il balzano della man della lancia, & del pie destro si dice Caval travato, pericoloso, & da farne poca stima.

Il balzano della man della briglia, & del piè della staffa è similmente Cavallo travato. Et benche sia di mal segno, non è così cattivo come l’altro.

Il balzano della man della briglia, & del piè destro si chiama trastravato, conforme all’essere dell’arzeglio, anzi peggio, per che sara egli mortalissimo, & facile al cadere.

Il balzano della man della lancia, & del piè della staffa pur si dimanda trastravato, & segue ancor quegli effetti; nondimeno in parte non sara si male; & laccierete l’opinion di coloro, che vogliono che vaglia molto.

Ma notate, che così il travato, come il trastravato si genera nel ventre di sua madre con le due balzane strette, & giunte insieme, tal che dapoi come egli sarà nato, & si cavalca, naturalmente quando si maneggia, & corre, si giungono; & allhora in ogni caduta l’un piede disordina l’altro: & per questa cagione son pessimi, & disastrosi. Ma il trastravato sarà di maggior malignità, però che le sue balzane essendo traverse, & opposite l’una all’altra, più confusamente s’inviluppano; & se negli altri segni bianchi fossero alcune ragioni, onde procedano i buoni, & mali effetti loro, perche mi pare che non vi sia fondamento vero in queste cose occulte di natura, ho voluto tacerle, confermandomi con quel che si vede chiaro, così come per quel che fe ne vide già da altri ne’ tempi a dietro.I Romani conobbero la infelicità, & malo augurio del Cavallo Seiano, benche fosse di rara bellezza. Ma lasciando le opinioni, giudico solo per la lunga esperiena, la quale senza dubbio quanto ho detto vi fara noto, & per questi segni, & per gli altri che dirò appresso, il più delle volte vi ha dimostrato, & dimostrerà la qualità sua, & la buona, o mala fortuna che egli tiene.

Il balzano delle parti di basso, che dinota buon segno, se di più ha la stella nella fronte, overo tiene la lista bianca, che gli discenda per la faàccia, senza toccargli le ciglia, et che non gli giunga di sopra il mostaccio; & similmente se ha l’una, & l’altra, fara perfetto, & di molta bontà. Et fe il Cavallo non fosse balzano, & solo tenesse questi fegni, sarebbe di buon core, & di buona virtù.

Il balzano delle parti di basso, che minaccia malo effetto, s’egli ha la stella, over la lista nella faccia, o l’una, & l’altra, quantunque in parte queste diano favore al pelo, poco si rileva dalla sua malignità.

Il Cavallo, che ha la stella bianca nella fronte, che non gli fa lista, & ne tiene un’altra di sopra il mostaccio, sara disastroso, & di mala bocca. Ma se di più,

A 3 havesse