Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
APPUNTI DI RELATIVITÀ | 77 |
LA SEPARAZIONE OPERAZIONALE
Per determinare completamente l’espressione della separazione occorre ricavare l’intervallo seguendo rigorosamente il Principio operazionale. Ricordiamo che l’argomento della Meccanica è il moto, cioè il cambiamento di posizione rispetto alla struttura fisica che si assume come sistema di riferimento. Definiamo il concetto generale di posizione nello spazio-tempo fisico:
La stessa definizione vale sia per le dimensioni spaziali che per quella temporale, quindi possiamo affermare che:
Occorre quindi definire esattamente il concetto di:
separazione temporale fra oggetti fisici.
Questo concetto è del tutto estraneo al linguaggio comune, ed è ignorato anche nel linguaggio scientifico, infatti per separazione temporale si intende di solito un intervallo di tempo fra due eventi.
Per definire il concetto di separazione temporale fra oggetti fisici seguiremo rigorosamente il metodo operazionale.
Assumiamo una ferrovia rettilinea di lunghezza indefinita come sistema di riferimento stazionario, dove la stazione ferroviaria rappresenta l’origine del riferimento. Dirige la stazione Miss Alice (Al) che rappresenta l’osservatore stazionario. L’ing. Bertrand (Bert per gli amici) conduce una locomotiva inerziale, costruita per correre a velocità costante. Al passaggio della locomotiva davanti alla stazione miss Alice azzera l’orologio della stazione, per cui abbiamo . In ogni istante successivo la distanza percorsa dalla locomotiva inerziale risulta: .