Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/132

Da Wikisource.
126 parte prima


Le traveggole del fanatismo, e non dico dell’ignoranza, hanno fatto vedere il battesimo cristiano misteriosamente comunicato, nell’uso tra i selvaggi ab antiquo di lavare i corpi dei neonati tal uso è dovuto a nient’altro che al bisogno di pulire il corpicino della creatura, ricoperto appena nato di uno strato muccoso.

Ho citato più volte gli stregoni per dire che sono gli intermediari tra gli ahót e i vivi. Essi sono anche i medici: anzi sono i preti, e ora dirò perchè appunto sono medici.

L’associazione della religione alla medicina sembra un fatto costante presso i popoli primitivi e presso il volgo delle società civili attuali. E tal fatto non manca di ispirare riflessioni filosofico-storiche. È poi certo che esisteva presso i popoli selvaggi d’America, secondo gli storici: ed anzi Oviedo vi chiama sopra l’attenzione quando trovò quel fatto nella Spagnuola: e Robertson, lo storico così sobrio e acuto dell’America, lo spiega in poche parole quando dice: «La superstizione nella sua forma primitiva ebbe per principio la impazienza naturale nell’uomo di liberarsi da un male presente, e non il timore dei mali che lo aspettavano in una vita futura, di modo che fu innestata originariamente nella medicina e non nella religione.»

Bisogna dire però, che poi la religione ne fece suo pro e che se ne risente ancora, dimostrando con questo l’affinità che vi ha. E tra noi, moltissimi che prestan fede alle streghe e ai bruci, credono questi non solamente bravi curatori di mali, ma attribuiscono tale abilità al loro commercio con esseri invisibili della stessa risma. Son note a tutti le tragedie plebee e ufficiali che hanno accompagnato e accompagnano tutto di tale superstizione, che ci riaccoppia proprio ai nostri fratelli selvaggi.

Presso questi Indiani io non ho trovato che la loro supertizione si colleghi a fatti crudeli, e non ho letto che altrimenti fosse tra gli altri selvaggi americani. Il privilegio delle crudeltà sembra sia esclusivo delle religioni.

In fatti: qua nel nuovo continente, i Messicani, i Bogotiani